Pranzo della Domenica (17 Gennaio)

Pranzo della Domenica 17 Gennaio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 17 Gennaio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 17 Gennaio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Pasta con ricotta e pistacchi

Pasta con ricotta e pistacchi

La pasta con ricotta e pistacchi è un primo piatto semplice, facile e veloce della cucina siciliana. Occorrono solo pochi minuti per preparare questa ricetta ma, se utilizzate ingredienti di buona qualità, il risultato vi stupirà piacevolmente.

Continua

Secondi piatti

Sformato di patate e carciofi

Sformato di patate e carciofi

Sformato di patate e carciofi, la ricetta di un secondo piatto vegetariano, che potete servire anche come ricco contorno. Inoltre, lo sformato di patate e carciofi è un ottimo piatto da buffet.

Continua
Scaloppine di lonza con capperi

Scaloppine di lonza con capperi

Le scaloppine di lonza con capperi sono un delizioso secondo di carne. Facile e veloce da fare, questo piatto vi farà fare bella figura anche se lo portate in tavola nei giorni di festa. Eh si, perchè di solito le scaloppine piacciono quasi sempre a tutti; è un modo di cucinare la carne facile e […]

Continua

Contorni

Bietole saltate in padella con aglio e olio

Bietole saltate in padella con aglio e olio

Le bietole saltate in padella sono un piatto da servire come primo piatto, indicato soprattutto per la cena, o come contorno. Si tratta di bietole lessate e poi saltate in padella con olio extravergine d’oliva e aglio tritato. Le bietole si distinguono in bietole da costa e bietole da foglia; per questa ricetta ho utilizzato […]

Continua
Carciofi trifolati

Carciofi trifolati

I carciofi trifolati sono un contorno molto saporito, ottimo per accompagnare piatti a base di carne e pesce. Quando preparate i carciofi trifolati vi consiglio di abbondare con le dosi perchè, con quelli che vi avanzano potete preparare una frittata, il sugo per la pasta e anche un buon condimento per la pizza.

Continua

Dolci

Torta di arance rovesciata

Torta di arance rovesciata

Torta di arance rovesciata, un dolce buonissimo, morbido e fragrante. Nell’impasto ho aggiunto anche una mela, che rende la nostra torta all’arancia ancora più buona. Ho utilizzato una mela Golden, ma se avete qualche altro tipo di mela, va bene lo stesso. Per la realizzazione di questa torta, uso rigorosamente arance siciliane.

Continua
Pere e mele cotte all'arancia

Pere e mele cotte all’arancia

Pere e mele cotte in forno affogate in una deliziosa salsa all’arancia e guarnite con amaretti tritati. Che ne pensate? Non vi fa venire l’acquolina in bocca? A me si, anche perchè la frutta cotta mi piace tanto, anche semplice, condita solamente con un po’ di zucchero. Ed è per questo motivo che quando ho […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.