Pere e mele cotte in forno affogate in un delizioso sciroppo all’arancia e guarnite con amaretti tritati. Che ne pensate? Non vi fa venire l’acquolina in bocca? A me si, anche perchè la frutta cotta mi piace tanto, anche semplice, condita solamente con un po’ di zucchero. Ed è per questo motivo che quando ho letto questa ricetta in una vecchia rivista di “Cucina no problem” ho voluta provarla subito. Risultato ok! Le pere e mele cotte all’arancia sono ottime da servire a merenda o a fine pasto, portando così in tavola la frutta e il dolce in un’unica portata. Oh, mi raccomando, leggete sempre le mie ricette nella pagina QUI, ogni giorno ci sono tante idee per il pranzo e la cena. Ma adesso passiamo alla ricetta di oggi. Venite con me nella mia cucina preDiletta…
Altre ricette che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per le Pere e mele cotte all’arancia
Come preparare le PERE E MELE COTTE ALL’ARANCIA
Lavate e asciugate le mele e le pere, sbucciatele e lagliatele a fettine, eliminando il torsolo, dello spessore di circa 1 cm.
Disponete le fette di frutta, in un solo strato, in una teglia rivestita con carta da forno e spolverizzatele con 20 g di zucchero.
Passatele nel forno già caldo a 210° per 5 – 7 minuti.
Spremete l’arancia e raccogliete il succo (occorre circa 100 ml di succo e un’arancia dovrebbe essere sufficiente).
Versate il succo d’arancia in un pentolino a fondo spesso, aggiungete il resto dello zucchero (60 g) e portate a ebollizione. Fate sobollire per circa 5 minuti, rigirando molto spesso. Dovrete ottenere un liquido leggermente sciropposo. Togliete dal fuoco.
Disponete pere e mele appena sfornate in ciotoline individuali. Versatevi sopra lo sciroppo d’arancia e guarnite con gli amaretti sbriciolati.
Servite le ciotoline di Pere e mele cotte calde o tiepide.
Note
Potete sostituire gli amaretti con granella di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole…).
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche lo Strudel di ricotta e pere con mandorle o la Torta di mele alle mandorle oppure la Torta di arance rovesciata.
Dosi variate per porzioni