Pranzo della Domenica (12 Dicembre)

Pranzo della Domenica 12 Dicembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 12 Dicembre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 12 Dicembre
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Lasagne zucca e speck

Lasagne zucca e speck

Lasagne zucca e speck, un primo piatto da leccarsi i baffi. In realtà sarebbe più corretto dire lasagne con crema di zucca, perchè in questa ricetta la zucca cotta viene frullata, fino a ridurla in purea, e poi mescolata con la besciamella. Un piatto tutto sommato abbastanza semplice ma raffinato, perfetto da servire anche nei […]

Continua
Carbonara con pancetta

Carbonara con pancetta

La carbonara con pancetta è un primo piatto facile e veloce. La pasta alla carbonara è uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana e la ricetta originale prevede l’utilizzo di guanciale, perciò ci tengo a precisare che questa non è la vera carbonara, ma è molto simile e tanto buona. Per semplificare e velocizzare […]

Continua

Secondi piatti

Bocconcini di pollo alla melagrana

Bocconcini di pollo alla melagrana

I bocconcini di pollo alla melagrana sono un secondo piatto che, oltre a essere buonissimo e dal gusto delicato, è anche molto bello da vedere. Portatelo in tavola per stupire i vostri ospiti con un piatto insolito e speciale.

Continua
Polpettone pizza

Polpettone pizza

Polpettone pizza, o pizza di carne, la ricetta di un buonissimo secondo piatto a base di carne tritata che, sicuramente, piacerà molto anche ai bambini.

Continua

Contorni

Cavolfiore in pastella

Cavolfiore in pastella

Fra le tante verdure che si possono preparare fritte in pastella, il cavolfiore in pastella è la ricetta preferita dai miei figli. Per preparare il cavolfiore in pastella, scegliete un cavolfiore fresco e ben sodo. Io ho utilizzato il cavolfiore viola, ma va benissimo anche il cavolfiore bianco.

Continua
Finocchi con olive, capperi e peperoncino

Finocchi con olive, capperi e peperoncino

I finocchi con olive verdi, arricchiti con capperi, cipollotto e peperoncino sono la ricetta di un contorno molto gustoso, ma facile e veloce da fare. Basterà scottare per pochi minuti i finocchi e poi saltarli i padella con tutti gli altri ingredienti.

Continua

Dolci

Torta di arance rovesciata

Torta di arance rovesciata

Torta di arance rovesciata, un dolce buonissimo, morbido e fragrante. Nell’impasto ho aggiunto anche una mela, che rende la nostra torta all’arancia ancora più buona. Ho utilizzato una mela Golden, ma se avete qualche altro tipo di mela, va bene lo stesso. Per la realizzazione di questa torta, uso rigorosamente arance siciliane.

Continua
Tiramisù in tazza

Tiramisù in tazza

Il tiramisù in tazza è un’idea davvero simpatica per servire il classico tiramisù. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato tazze da cappuccino, ma un modo altrettanto carino di preparare il tiramisù in tazza è quello di usare delle tazzine da caffè, soprattutto quando ci sono altri dolci (per esempio un buffet di dolci) e non […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.