Pasta frolla

La ricetta che vi propongo oggi è la pasta frolla, un preparato che potete utilizzare per realizzare delle ottime crostate, biscotti, la classica torta della nonna e tante altre ricette.

Potete leggere anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • PorzioniCirca 600 g di frolla
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pasta frolla

300 g farina 00
150 g burro (freddo di frigo)
120 g zucchero
1 uovo (medio)
2 tuorli (di uova medie)
1 scorza di limone
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (facoltativo)

Come preparare la PASTA FROLLA

In ciotola versate la farina. Con un coltello tagliate a pezzetti il burro freddo e versatelo nella ciotola. Amalgamate velocemente burro e farina con la punta delle dita, in modo da non scaldare l’impasto. Dovete ottenere un composto sbriciolato.

Versate il composto di burro e farina sul piano di lavoro, formate una fontana e create un incavo al centro, dove verserete lo zucchero, l’uovo, i tuorli, il sale, la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato (il lievito va aggiunto se volete ottenere una frolla più morbida e, comunque, là dove la ricetta lo richiede).

Amalgamate il tutto rapidamente e formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

Note

Se volete usare il mixer fate così: mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina e frullate velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, i tuorli, il sale, la scorza del limone e, se volete, il lievito. Frullate ancora velocemente, fino ad ottenere un impasto amalgamato. Estraete la pasta frolla dal mixer e formate una palla. Poi, ovviamente, pellicola e frigo.

Se usate spesso la pasta frolla, preparatene più dosi, dividetela a porzioni, formate delle palle, disponetele nei sacchetti e surgelatele.

Se avete difficoltà a stendere la frolla, usate questo metodo: appiattite leggermente la pasta, infarinatela appena e mettetela tra 2 fogli di carta da forno. Stendetela con il mattarello, girandola più volte, fino ad arrivare allo spessore voluto. Trasferite la sfoglia con i 2 fogli di carta da forno direttamente nello stampo. Premete con le dita per fare aderire la carta da forno inferiore e la pasta allo stampo. Eliminate la carta da forno della parte di sopra.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Torta della nonna o la Torta di mele al latte oppure i Biscottini alla marmellata (per riciclare gli avanzi di pasta frolla).

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.