Pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un primo piatto semplice e molto buono da preparare in pochissimi passaggi. Per preparare la pasta alla crudaiola scegliete pomodori maturi, sodi e freschissimi. Potete scegliere di consumare questo piatto al momento o, quando fa molto caldo, di lasciarlo raffreddare per un paio d’ore in frigorifero.

pasta alla crudaiola, ricetta

Ricetta pasta alla crudaiola – primo piatto estivo

Ingredienti (4 persone):

  • pasta, g 350 (io ho scelto le spaccatelle)
  • pomodori, g 600
  • basilico fresco, alcune foglie
  • aglio, 1 spicchio
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portatela ad ebollizione.

Lavate molto bene i pomodori sotto l’acqua corrente e versateli nella pentola con l’acqua bollente. Spegnete il fuoco lasciate i pomodori in acqua per circa 3 minuti, poi toglieteli dalla pentola con una schiumarola, metteteli a scolare in uno scolapasta e lasciateli intiepidire.

Pelate i pomodori, tagliateli a cubetti e lasciateli per almeno 15 minuti in uno scolapasta in modo che perdano buona parte del liquido di vegetazione.

Mettete i pomodori in una ciotola capiente, aggiungete le foglie di basilico spezzate con le dita, un filo di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Salate, mescolate bene e lasciate insaporire per almeno 15 minuti.

Nel frattempo riportate ad ebollizione l’ acqua nella quale avete scottato i pomodori, salatela e cuocetevi la pasta. Scolate la pasta, versatela nella ciotola con il condimento e mescolate.

Potete servire la pasta alla crudaiola con parmigiano grattugiato o ricotta salata grattugiata sul momento.

Nota: in questa ricetta ho scottato e spellato i pomidori, ma la pasta alla crudaiola viene benissimo anche saltando questo passaggio. Basterà semplicemente tagliare i pomodori a cubetti piccolissimi e condirli.

Vuoi leggere le ultime novità? Vai alla HOME

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook  – YouTube – Twitter – Pinterest  – Google + 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.