Cuocete le lenticchie seguendo le indicazioni sulla confezione. Salate qualche minuto prima della fine della cottura.
Passatele sotto un getto d’acqua fredda, scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta. (Se utilizzate le lenticchie cotte in lattina versatele in uno scolapasta e sciacquatele sotto l’acqua corrente in modo da togliere tutti i residui di liquido del barattolo, quindi scolatele).
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
Lavate le carote (se non sono freschissime pelatele) e tagliateli a dadini.
In un pentolino con acqua bollente salata, lessate le patate e le carote (occorreranno circa 5 minuti) facendo attenzione a non farle cuocere troppo.
Quando le patate e le carote saranno cotte passatele sotto un getto d’acqua fredda, scolatele e lasciatele raffreddare.
Mettete le lenticchie in una ciotola capiente, aggiungete le patate, le carote, i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive tagliate a metà, la giardiniera e i carciofini fatti a pezzetti e il prezzemolo tritato. Se occorre aggiustate di sale, condite con un filo di olio extravergine d’oliva e il succo di 1 limone; mescolate bene.
Servite l’insalata di lenticchie con patate a temperatura ambiente oppure, se preferite, mettetela in frigorifero fino al momento di servire.
Favolosa, complimenti!!
bravissima, anch’io sono una sostenitice dei legumi anche d’estate!
🙂