Tortino di pollo, ricetta per le feste

Il tortino di pollo è una ricetta per le feste, infatti si presenta molto bene, si ottiene un gusto saporito dovuto dagli ingredienti e, cosa molto importante, si può assemblare il giorno prima e cuocere (in poco tempo) prima di servire!

 Il tortino di pollo è anche una ricetta economica e con i tempi che corrono può essere solo un fattore positivo, giusto?

A noi in famiglia piacciono molto le cipolle quindi abbiamo deciso di metterne due e di non tritarle ma lasciarle a spicchi per sentire meglio il loro sapore, oppure si possono anche tritare.

Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo intero
600 g di patate non farinose
5 fettine di provolone dolce o montasio
2 cipolle
250 ml di latte (una caraffa)
25 g di burro
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Lessate le patate in acqua inizialmente fredda 40 minuti dal bollore.

Private il petto di pollo dall’ossicino centrale e dalle eventuali parti grasse, tagliatelo a tocchetti e fatelo rosolare in un tegame antiaderente per massimo 10 minuti, mescolando spesso e salandolo a metà cottura (1).

Sbucciate le cipolle, tritatele finemente o lasciatele a spicchi (come ho fatto io)(2) e fatele rosolare a fuoco dolce in un tegame con l’olio per 3-4 minuti. Unite poi poca acqua (io non l’ho messa essendo a spicchi non ce n’era bisogno), coprite e lasciate stufare per 5-6 minuti (3).

Scolate le patate, pelatele e schiacciatele con una forchetta, poi mescolate con il burro (io non l’ho messo), il latte caldo, sale e pepe. Otterrete un purè compatto.

Prendete una pirofila e spennellatela con un filo di olio, distribuite metà del purè (4), sistemate sopra il pollo (5)e le cipolle (6), quindi il resto del purè. Cospargete la superficie del tortino di pollo con le fettine di formaggio (7) (se preferite potete grattugiarlo grossolanamente) e la cannella (8).

Passate il tortino di pollo in forno già caldo a 180 °c per una decina di minuti, completate la cottura facendolo gratinare per 5 minuti mettendo il forno sul grill superiore (9). A cottura ultimata lasciate riposare il tortino di pollo qualche minuto prima di servire.

[banner size=”468X60″]

4 Risposte a “Tortino di pollo, ricetta per le feste”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.