Crema di piselli, ricetta vegan

La crema di piselli è una ricetta veganla sua preparazione infatti è basata esclusivamente utilizzando le verdure e si può gustare accostando dei crostini ricavati tagliando una fetta di pane integrale tostata.

La crema di piselli è anche una ricetta che si prepara velocemente, soprattutto nel  caso in cui (come ho fatto io) utilizziate i piselli surgelati. Mentre se acquistate i piselli freschi (nella stagione primaverile) per le dosi, ricordate di calcolare lo scarto (ovvero i baccelli) che è circa del 60%. Quindi per avere 400 g di piselli sgranati, dovrete comprarne almeno 900 g.

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pisellini surgelati da 450 g

1 cespo di lattuga

1 l di brodo vegetale

2 scalogni

3 olio extra vergine d’oliva

sale e pepe

3-4 foglie di menta (io non le ho messe)

4 fette di pane integrale

Eliminate il torsolo della lattuga, tagliate le foglie a striscioline, poi lavatele e asciugatele in una centrifuga per insalate.

Crema di piselli, ricetta vegan | Cucina per caso con Amelia

Versate il brodo in una pentola e portatelo a ebollizione. Spellate gli scalogni e tritateli grossolanamente. Infine mettete nel brodo bollente lo scalogno, i piselli, la lattuga, salate e cuocete per 15 minuti.

Crema di piselli, ricetta vegan | Cucina per caso con Amelia

Frullate la crema di piselli con un frullatore a immersione.
Unite alle verdure frullate l’olio e se volete le foglie di menta, a questo punto frullate ancora fino ad ottenere una crema di piselli densa e omegenea.

Crema di piselli, ricetta vegan | Cucina per caso con Amelia
Crema di piselli, ricetta vegan | Cucina per caso con Amelia

Tostate le fette di pane integrale sulla piastra antiaderente e tagliatelo a dadini, oppure tagliate il pane a dadini e tostateli sotto il grill del forno.

[banner size=”468X60″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.