Torta ricotta e mirtilli bimby

La torta ricotta e mirtilli bimby è un dolce composto da un guscio di frolla croccante che racchiude un morbidissimo ripieno a base di ricotta con mirtilli sparsi a piacere e delle gustose nocciole come coronamento.

La torta ricotta e mirtilli bimby  è semplicissima da preparare, inoltre la torta di ricotta e mirtilli bimby è perfetta per l’estate perchè si conserva in frigo. I mirtilli posso essere sostituiti con altri frutti di bosco e le nocciole con delle mandorle, si può anche rendere facilmente senza lattosio utilizzando (come ho fatto io) burro, ricotta e panna senza lattosio.
Un morso tira l’altro!

Torta ricotta e mirtilli bimby | Cucina per caso con Amelia

Ingredienti torta ricotta e mirtilli bimby

  • vanillina
  • nocciole tritate

CON IL BIMBY
Mettete nel boccale il burro morbido con 100 g di zucchero, un pizzico di sale e poca scorza di limone grattugiata, poi unite 200 g di farina e per ultimo incorporate un uovo, poi azionate 20 sec/vel 4

Formate un panetto, stendetelo parzialmente tra due fogli di carta da forno e lasciatelo raffreddare in frigo per almeno 30’.

Ora mettete nel boccale la ricotta con 140 g di zucchero e 40 g di farina, poi unite 2 uova, la panna, la vanillina e il succo di un limone, poi azionate 30 sec/vel 4

SENZA BIMBY
Iniziate a impastare il burro morbido con 100 g di zucchero, un pizzico di sale e poca scorza di limone grattugiata, poi unite 200 g di farina e per ultimo incorporate un uovo.

Formate un panetto, stendetelo parzialmente tra due fogli di carta da forno e lasciatelo raffreddare in frigo per almeno 30’.

Amalgamate con il cucchiaio la ricotta con 140 g di zucchero e 40 g di farina, poi unite 2 uova, la panna, la vanillina e il succo di un limone.

Stendete la pasta a 5-8 mm di spessore e ritagliatevi un disco per foderare uno stampo a cerniera formando anche un bordo alto almeno 4 cm.

Versate il composto di ricotta nel guscio di frolla, completate con dei mirtilli distribuiti in modo casuale sulla superficie ed infine cospargete le nocciole tritate a piacere.
Infornate a 150-160 °C per circa 1 ora, fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata, prima di togliere dal forno effettuate la prova dello stuzzicadenti.

Sfornate, lasciate intiepidire, sformate, fate raffreddare e poi servite a fette.

Torta ricotta e mirtilli bimby | Cucina per caso con Amelia

Clicca qui apri la mia pagina e metti mi piace per seguirmi anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.