Strudel salato scarola e robiola, ricetta

Lo strudel salato scarola e robiola, è una ricetta semplice da realizzare e il risultato ottenuto è di uno strudel salato veramente ricco di sapori.

Prima di spiegarvi come ho realizzato la ricetta dello strudel salato scarola premetto che l’insalata scarola si può consumare sia fresca (come alternativa alla lattuga) che cotta, sbollentata in acqua bollente per poi essere passata in padella con un po’ di olio, aglio, peperoncino…Subito si può constatare la differenza di sapori tra la  scarola consumata cotta e passata in padella (sapore molto deciso), con quella cruda consumata come insalata dal sapore delicato.

 

Strudel salato scarola e robiola, ricetta | Cucina per caso con AmeliaIngredienti per lo strudel salato scarola e robiola:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 cespi di scarola
1 manciata di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di capperi
aglio, sale
5 filetti di acciuga
peperoncino (facoltativo)
1 confezione di robiola

1 uovo

Pulite l’insalata scarola e tagliatela a pezzi piuttosto grandi.
In una casseruola mettete abbondante acqua, salatela e portatela ad ebollizione, quindi aggiungete l’insalata e cuocetela per 5 minuti.
Dopo averla scolata si prosegue con la cottura della stessa in padella, dove l’aggiungerete dopo aver soffritto lo spicchio d’aglio in due cucchiai di olio extra vergine e aver messo l’acciuga, i capperi e le olive.
L’aglio prima di mettere l’insalata scarola lo potete togliere in base al gusto personale, io lo lascio quindi lo metto tritato ma come sempre, tolgo l’anima centrale per renderlo digeribile.

Strudel salato scarola e robiola, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Lasciate cuocere per 30 minuti ma senza coperchio così la verdura asciuga, mescolate ogni tanto.
Disponete la pasta sfoglia sulla teglia da forno ricoperta con la carta della confezione, spalmate una confezione di robiola, vuotate il composto ottenuto e arrotolate il tutto, sigillate i bordi e premete leggermente la linea orizzontale di chiusura. Sbattere l’uovo con una forchetta e spennellare lo strudel salato scarola e robiola.
Infornare lo strudel salato scarola e robiola a 200°C per 30 minuti circa.

Strudel salato scarola e robiola, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Strudel salato scarola e robiola, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Terminata la cottura sfornate lo strudel salato scarola e robiola e servite in tavola.
[banner size=”468X60″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.