Profiteroles al cioccolato, ricetta

I Profiteroles al cioccolato, sono una ricetta per un dolce goloso, elaborato e dal gusto classico che piacerà a tutti.

Profiteroles al cioccolato, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Profiteroles al cioccolato sono composti dal tipico impasto leggero per i bignè, ovvero con la pasta choux, farciti con una dolce crema chantilly e tuffati in una golosa crema di panna e cioccolato.

Per circa 30 bigné
Burro 50 g
Acqua 100 ml
Sale 1 pizzico
Zucchero 5 g
Uova 2 medie
Farina 65 g

Per la crema Chantilly
Panna fresca 250 ml
Zucchero a velo 1 cucchiaio

Per la ricopritura
Panna fresca 200 ml
Cioccoato fondente 180 gr
Latte fresco 5 ml

Come prima cosa bisogna preparare i bignè, cioè utilizzando la pasta choux, che necessiteranno di un oretta per farreddarsi bene.

Versate in un tegame l’acqua con il burro, lo zucchero ed una presa di sale. Appena l’acqua bolle, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno, fino a che sarà consistente e si formerà una specie di palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l’impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente.
Intanto sbattete le uova a temperatura ambiente in un contenitore, quindi rimettere il composto in una planetaria dotata di gancio a foglia oppure utilizzate il cucchiaio di legno, e aggiungete le uova un po’ alla volta e molto lentamente, mescolando energicamente.
Fate attenzione a NON aggiungere altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
Quando è pronta formerà una specie di nastro sollevandola con il cucchiaio.
Ora mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, ungete di burro la placca del forno e formate dei mucchietti di pasta rotondi (per i bignè), fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico e poi abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 5 minuti, (il mio forno è nuovo e potente io ho fatto 10 minuti a 220°C e poi ho spento e ho fatto cuocere i restanti 5 minuti) trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10 minuti con lo sportello leggermente aperto per fare asciugare bene l’interno dei bignè.

Una volta cotti e ormai freddi, praticate un foro sulla base di ogni bignè con qualcosa di appuntito (un coltello dalla punta affilata), in modo che la bocchetta della tasca da pasticcere che userete per farcirli possa penetrarvi.

A questo punto preparate la crema Chantilly che vi servirà per farcire i profiteroles al cioccolato, mettete in una ciotola capiente 250 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con uno sbattitore montate la panna fino a che sarà talmente soda da rimanere attaccata alle fruste senza colare. Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè e poneteli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico o coperti da pellicola trasparente.

Nel frattempo preparate la ricopertura dei Profiteroles al cioccolato mettete in una casseruola la panna e il latte, quindi portateli a sfiorare il bollore e aggiungete il cioccolato tritato; mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ponete il composto dei Profiteroles al cioccolato in frigorifero e attendete che raffreddandosi, si addensi al punto che riesca a velare i bignè rimanendo attaccato alla superficie.

Tuffate iProfiteroles al cioccolato, uno alla volta, all’interno della crema al cioccolato oppure solo per metà, come ho fatto io.

Se non desiderate gustare i Profiteroles al cioccolato immediatamente, metteteli in frigorifero e tirateli fuori 15 minuti prima di servirli.

Profiteroles al cioccolato, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Profiteroles al cioccolato, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.