Mezze penne con peperonata, ricetta pasta e peperoni

Mezze penne con peperonata, questa ricetta che vede come protagonisti la pasta e peperoni costituisce un’ottima alternativa ai condimenti classici che si può proporre quando non si desidera servire in tavola la solita pastasciutta.

Le mezze penne con peperonata sono un piatto vivace e colorato, abbiamo il rosso del pomodoro e il giallo e il verde dei peperoni. Le calorie sono limitate perché per 4 persone sono state utilizzati solo 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di mezze penne

2 peperoni

1 cipolla

300 g di pomodori maturi e sodi

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1 mazzetto di basilico

sale, pepe

Pulire i peperoni privandoli della calotta e dei filamenti bianchi interni, lavarli e tagliarli a pezzettini.

Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a fettine sottili.

cipolla affettata sottilmente


peperoni a pezzetti

cipolla, peperoni, pomodoro

 

 

 

 

 

 

 

Scottare i pomodori in acqua bollente per un minuto e lasciarli intiepidire. Successivamente tagliarli a metà, eliminare i semi, sbucciarli e ridurli a pezzettini.

Nel frattempo mettete la padella sul fuoco con l’olio, aggiungete la cipolla e poco dopo un goccio d’acqua per non farla bruciare. Dopo un paio di minuti aggiungete i peperoni e fateli cuocere per 4,5 minuti a fuoco vivace mescolando spesso con il cucchiaio di legno.

Unite in padella il pomodoro che avete preparato, insaporite con un pizzico di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco moderato per 10, 15 minuti circa, mescolando con il cucchiaio di legno; aggiungete infine il basilico spezzettato.

Intanto portate ad ebollizione in una pentola l’acqua, salatela e fate cuocere la pasta; scolarla al dente, aggiungerla nella padella per mantecare con il sugo un paio di minuti e le vostre mezze penne con peperonata sono pronte per essere subito servite.

Mezze penne con peperonata, ricetta e pasta e peperoni Cucina per caso con Amelia

[banner size=”468X60″]

Ti potrebbe interessare un’ altra ricetta di primo piatto a base di peperoni: spaghetti con salsina di peperoni e basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.