Farro con verdure, ricetta

Il farro con verdure, è una ricetta per un primo piatto saziante, con verdure di stagione e con del filante formaggio, il tutto condito del profumato rosmarino fresco.

Farro con verdure, ricetta

Il farro con verdure può essere preparato con le verdure che più gradite, meglio fresche perchè poi verranno cotte al vapore, in modo da evitare che perdano le loro proprietà benefiche.
Il farro è un cereale molto versatile e poco calorico (335 calorie per 100 g), particolarmente indicato agli astenici, in quanto ricco di proteine (15%). Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo fosforo, potassio e magnesio. Bisogna lavarlo prima di poterlo consumare.

Ingredienti per il farro con verdure (per due persone)
2 carote medie
1/4 di zucca
Dado vegetale in polvere BIO
Un rametto di rosmarino
160g di farro
40g di formaggio (pecorino, grana, fontina..)
Olio di oliva extravergine
Sale, pepe

Come prima cosa lavate il farro sotto un getto di acqua fredda.
Poi cuocetelo in acqua bollente con un cucchiaio di Dado vegetale in polvere per 30 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo.

Mentre il farro cuoce, lavate carota e zucca, poi tagliatele a cubetti e fatele cuocere a vapore per 20 minuti, in questo modo: se avete il cestello in acciaio a fiore mettete sul fuoco una casseruola con 2 dita di acqua, sistemate le verdure nel cestello, mettete il coperchio e lasciate su fuoco medio in modo che l’acqua mantenga un bollore leggero e costante fino a quando gli ortaggi sono teneri.

Ora terminate la preparazione del farro con verdure: quando farro e verdure sono entrambi cotti, uniteli in una ciotola, aggiustando di sale e pepe, condendo con un cucchiaio di olio evo, del rosmarino spezzettato con le mani e con il formaggio che preferite. Il farro con verdure è pronto per essere servito, caldo e fumante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.