Crostata con crema al limone, ricetta

La crostata con crema al limone è una ricetta per un dolce semifreddo ricoperto da una soffice meringa, di facile attuazione.

Crostata con crema al limone, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Crostata con crema al limone, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Con la crostata al limone offrirete un dolce che esalta al massimo il gusto di questo agrume, infatti lo potrei definire un dolce “digestivo” ottimo dopo pranzo e per una merenda rinfrescante.

Ingredienti per la crostata:
200 g di farina
100 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
qualche cucchiaio di acqua fredda (io ne ho messi 3)

Ingredienti per la crema al limone:
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1/4 di latte
3 limoni non trattati
40 g di fecola o maizena

Ingredienti per la meringa:
3 albumi
150 g di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo

Amalgamate prima la farina con il burro morbido a pezzetti, poi impastate con un uovo, il sale e qualche cucchiaio di acqua fredda.fino a riuscire a formare una palla. Lasciate riposare la pasta in frigorifero.
Stendete la pasta e foderate uno stampo di 24 cm di diametro: copritela con carta vegetale e riempitela di fagioli secchi, puoi cuocetela in forno a 190°C per 30 minuti; sfornatela e dopo 5 minuti eliminate carta e fagioli.

Crostata con crema al limone, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Grattugiate la buccia di un limone, versatela nel latte e fatelo scaldare.
Battete 3 tuorli con 2 cucchiai di zucchero e la maizena, diluite con il latte caldo (potete filtrarlo dalla scorza grattugiata, io l’ho lasciata); fate addensare la crema a fuoco dolce mescolando sempre con il cucchiaio di legno, togliete dal fuoco a bollore raggiunto e aggiungete il succo di limone tenendo mescolato per amalgamare.

Crostata con crema al limone, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Montate gli albumi, aggiungete lo zucchero, montate ancora. Incorporate 1/3 degli albumi montati alla crema di limone; versate la crema sulla crostata, coprite con  la rimanente meringa, spolverizzate con lo zucchero a velo e passate la crostata con crema al limone sotto il grill per qualche minuto.

[banner size=”468X60″]

La crostata con crema al limone è più gustosa fredda, quindi consiglio di lasciarla riposare in frigorifero prima di essere servita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.