Zuppa di zucca e ceci al cumino

La zuppa di zucca e ceci al cumino è un delizioso primo piatto, da consumare caldo o tiepido. Un comfort food, perfetto per la stagione fredda, da accompagnare con qualche crostino di buon pane.

Il cumino è una spezia profumatissima, di origine siriana, fondamentale per la preparazione del curry. Potete trovarla in semi o in polvere ed usarla per insaporire zuppe e pietanze, oppure in alternativa per la preparazione di tisane. Oltre ad avere proprietà antiossidanti, il cumino è ricco di ferro e favorisce la digestione.

Nel caso vi servissero altre idee per preparare zuppe, minestre o vellutate, date un’occhiata anche a queste ricette:

Zuppa di zucca e ceci al cumino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Zuppa di zucca e ceci al cumino

500 g zucca delica (mondata)
50 g porro (pulito)
60 g ceci (in fiocchi)
1 foglia alloro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 g sale marino integrale (fino)
1 l acqua (calda o brodo vegetale )
1 cucchiaino cumino (in semi)

Strumenti

Zuppa di zucca e ceci al cumino

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Zuppa di zucca e ceci

Per preparare la zuppa, prima di tutto occorre mondare la zucca, eliminando i semi e la buccia, in modo da ottenere 500gr. di polpa. Successivamente, lavate e tagliate a rondelle il porro, quindi ponetelo nella pentola, insieme ad una foglia d’alloro e due cucchiai d’olio, poi fate soffriggere.

Zuppa di zucca e ceci

Dopodiché, tagliate la zucca a tocchetti e versatela nella pentola, fate rosolare qualche minuto, poi unite 500gr. di acqua calda, quindi lasciate cuocere con coperchio, per circa 20 minuti.

Quando la zucca sarà ammorbidita, togliete la pentola dal fuoco e frullate il contenuto, in modo da ottenere una consistenza cremosa, inoltre aggiungete i ceci in fiocchi, il sale, il cumino e l’acqua rimasta, mescolate e proseguite la cottura con coperchio, per circa 35/40 minuti.

Zuppa di zucca e ceci

Infine, a cottura ultimata, impiattate la zuppa e servitela calda, con un filo d’olio a crudo e qualche semino di cumino.

C O N S E R V A Z I O N E

Potete conservare la zuppa per due giorni in frigorifero, dentro un contenitore di vetro con coperchio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .