Ceci al curry con verdure

I ceci al curry con verdure sono un buonissimo piatto speziato dalla consistenza cremosa. Inoltre questa pietanza, veloce e semplice da preparare è ideale sia come secondo che come piatto unico se consumata assieme a riso o altri cereali in chicchi.

Per realizzare questa ricetta vegana di ispirazione orientale, vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tra cui ceci precotti, spinacino fresco, latte di mandorle, curry e curcuma.

Se siete vegani o vegetariani, oppure semplicemente avete voglia di un piatto appetitoso e sano, questa è la ricetta ideale. Fossi in voi andrei subito in cucina a prepararla!!

Se vi piacciono i ceci potrebbero interessarvi anche queste altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ceci al curry con verdure

90 g spinacino (pulito)
140 g ceci (precotti e sgocciolati)
1 cipollotto fresco (pulito)
2 g sale marino integrale (fino)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g acqua
15 g farina
110 g latte di mandorle (senza zucchero )
1 pizzico curry
1 pizzico curcuma in polvere

328,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 328,07 (Kcal)
  • Carboidrati 45,79 (g) di cui Zuccheri 6,83 (g)
  • Proteine 14,66 (g)
  • Grassi 11,13 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 3,20 (g)
  • Fibre 9,79 (g)
  • Sodio 479,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 127 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ceci al curry con verdure

2 Padelle
1 Colino
1 Coperchio
1 Tagliere
1 Coltello
1 Piatto fondo

Passaggi

Innanzitutto lavate e scolate lo spinacino, poi versatelo in una padella e aggiungete un pizzico di sale. Dopodiché mescolate e copritelo con un coperchio, quindi fatelo appassire a fuoco basso. Aggiungete inoltre un filo d’olio e rosolate brevemente.

Nel frattempo tagliate il cipollotto a rondelle sottili e fatelo soffriggere con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, poi aggiungete l’acqua e lasciatelo appassire a fuoco basso con coperchio.

A questo punto versate i ceci in un colino e sciacquateli sotto acqua corrente. Quindi asciugateli strofinandoli con un canovaccio o carta assorbente da cucina in modo da eliminare gran parte delle pellicine di rivestimento per renderli più digeribili. Poi trasferiteli in un piatto e infarinateli.

Ora versateli nella padella e fateli insaporire, poi aggiungete il latte di mandorle caldo, un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Di seguito unite lo spinacino tritato grossolanamente, il curry, la curcuma e mescolate.

Infine, dopo averli impiattati, aggiungete un filo d’olio e servite i ceci al curry con verdure assieme a pezzi di piadina caldi o riso basmati bollito.

Conservazione

I ceci al curry con verdure si conservano per due giorni in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .