Carote al forno con hummus al cumino

Le carote al forno con hummus al cumino sono una pietanza appetitosa e versatile, infatti sono perfette come secondo, ideali come contorno, oppure come antipasto, inoltre sono ottime per un aperitivo o un buffet. Un piatto semplice, ma che con i suoi colori e profumi farà sicuramente bella figura sulla vostra tavola.

Per preparare il piatto ho usato le carote con il ciuffo, ma non ho gettato le foglie, perché oltre ad essere commestibili, contengono molte sostanze nutritive come vitamine e calcio, perciò sono perfette per la realizzazione di minestre, zuppe, frittate oppure crude in insalata, inoltre possono essere usate per preparare un pesto aromatico, adatto a condire la pasta.

Carote al forno con hummus al cumino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Carote al forno con hummus al cumino

8 carote (medie, con il ciuffo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio salsa di soia (Shoyu )
1 cucchiaino tahina
1 cucchiaino gomasio

Ingredienti per l’hummus

200 g ceci (precotti)
1/2 spicchio aglio
1 cucchiaio succo di limone
3 g sale marino integrale (fino)
25 g tahina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
40 g acqua
1/2 cucchiaino paprika dolce
1 cucchiaino cumino

Strumenti

Carote al forno con hummus al cumino

1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti
1 Ciotola
1 Teglia piccola
1 Carta da forno
1 Pelapatate
1 Ciotolina
1 Pennello

Passaggi

Carote al forno con hummus al cumino

Carote al forno con hummus

Per iniziare accorciate il ciuffo delle carote fino a 6 o 7 cm., poi pelatele con un pelapatate, spuntatele e lavatele. Dopodiché foderate la teglia con carta forno bagnata e strizzata, quindi ungetela leggermente e disponetevi sopra le carote.

Carote al forno con hummus

Di seguito scaldate il forno ventilato a 200°, poi in una ciotolina miscelate un cucchiaio d’olio, la salsa di soia e un cucchiaino di tahin, quindi spennellate le carote con parte della salsina ottenuta. Dopodiché fatele cuocere per circa 40 minuti avvolte nella carta, poi aprite il cartoccio e lasciate cuocere ancora 5 minuti con il grill.

Ora mentre le carote sono nel forno, preparate l’hummus. Inanzitutto scolate e sciacquate i ceci, poi poneteli in una ciotola con dell’acqua e sfregandoli tra le mani liberateli dalla pellicina che li riveste, per renderli più digeribili.

Successivamente scolateli e versateli in un contenitore dai bordi alti, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate bene, fino ad ottenere una crema liscia.

Carote al forno con hummus

A cottura ultimata, mettete l’hummus in un piatto piano e disponetevi sopra le carote, poi spennellatele con la salsina rimasta ed infine guarnite con il gomasio, un filo d’olio e qualche fogliolina di carota.

Conservazione

Potete preparare l’hummus in anticipo e conservarlo in frigorifero per 2/3 giorni dentro un contenitore con coperchio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .