Focaccia con cipolle cotte in padella

La focaccia con cipolle cotte in padella è soffice e saporita. Facilissima e veloce da preparare, una volta cotta, raffreddata e tagliata a pezzi è perfetta per qualsiasi occasione.

Per realizzare la ricetta ho preparato un impasto a base di farina tipo 2 biologica e macinata a pietra con il 15% di proteine, acqua, sale, lievito di birra e olio extravergine d’oliva. Per insaporire la focaccia l’ho farcita con cipolle bianche cotte in padella in modo da renderle più digeribili. Infine ho aggiunto un delizioso pesto di fave che avevo già pronto, ma che può essere sostituito con un qualsiasi altro pesto a piacere.

Fossi in voi la preparerei subito perché è troppo buona!!

Se vi piace preparare la focaccia in casa potreste provare anche :

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Focaccia con cipolle cotte in padella

250 g farina tipo 2 (con il 15 % di proteine )
6 g lievito di birra fresco
7 g sale marino integrale
210 g acqua (tiepida)
400 g cipolle bianche (mondate)
1 foglia alloro
25 g pomodori secchi
25 g olive taggiasche (denocciolate e sgocciolate )
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio origano secco
30 g pesto (facoltativo )

259,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 259,31 (Kcal)
  • Carboidrati 39,38 (g) di cui Zuccheri 4,95 (g)
  • Proteine 7,52 (g)
  • Grassi 8,53 (g) di cui saturi 1,25 (g)di cui insaturi 1,97 (g)
  • Fibre 3,75 (g)
  • Sodio 555,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 101 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Focaccia con cipolle cotte in padella

1 Padella
1 Ciotola
1 Teglia antiaderente da 28×20
1 Mandolina
1 Tagliere
1 Coltello
2 Ciotoline

Passaggi

Preparazione del impasto per la focaccia

Prima di iniziare mettete in ammollo i pomodori secchi, poi fate sciogliere il lievito di birra e 5gr. di sale in due ciotoline separate con 50gr. d’acqua ciascuna. Dopodiché setacciate la farina dentro la ciotola e versatevi al centro il lievito di birra sciolto, aggiungete altri 50gr. d’acqua e mescolate incorporando la farina poca alla volta.

Ora aggiungete il sale sciolto e mescolate ancora.

A questo punto unite anche due cucchiai d’olio e impastate bene con le mani, dentro la ciotola o sopra una spianatoia, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Di seguito coprite la ciotola con un piatto e lasciate riposare l’impasto per mezz’ora, dentro il forno con la sola luce accesa. Dopodiché senza spostare il panetto dalla ciotola, fate qualche piega con un movimento dall’esterno verso l’interno. Poi coprite e riponetelo nel forno dove dovrà lievitare fino al radoppio (circa due ore).

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendetelo sopra la teglia. Se l’impasto tende a ritirarsi fatelo rilassare per 5/10 minuti e stendetelo ancora, fino a coprire bene tutta la superfice della teglia. Quindi lasciate lievitare un’altra mezz’ora nel forno.

Preparazione delle cipolle e cottura

Nel frattempo dedicacatevi alle cipolle, quindi mondatele e con una mandolina riducetele in fettine sottili. Poi versatele in una padella e rosolatele per qualche minuto assieme a una foglia d’alloro, due cucchiai d’olio e 2gr. di sale. Aggiungete inoltre 60gr. d’acqua e fate cuocere a fuoco basso con coperchio per 20/25 minuti.

Ora strizzate i pomodori secchi e tritateli grossolanamente assieme alle olive, quindi a fine cottura uniteli alle cipolle, aggiungete l’origano e fate rosolare.

Ora riscaldate il forno statico a 220°, poi distribuite le cipolle sopra l’impasto e trasferite la teglia sul piano più basso del forno e fate cuocere per 20 minuti. Dopodiché trasferitela al piano superiore, abbassate a 210° e fate cuocere per altri dieci minuti.

Una volta raffreddata, aggiungete un filo d’olio, il pesto e gustatela.

Conservazione

La focaccia con cipolle cotte in padella si conserva per due giorni in luogo fresco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .