Orecchiette con fave e asparagi

Le orecchiette con fave e asparagi sono un primo piatto primaverile molto semplice da preparare e buonissimo.

Fave fresche e asparagi sono ortaggi ricchi di ottime proprietà nutrizionali come fibre, vitamine e sali minerali, ma anche molto veloci da preparare, infatti per gli asparagi dovrete semplicemente togliere la parte più dura del gambo e pelare la parte restante, mentre per le fave, ottime anche crude, basterà estrarle dal bacello e cucinarle con o senza la pellicina che riveste il seme. Una volta pronte non resta che terminare la ricetta, quindi cuocete le orecchiette al dente e saltatele in padella. Impiattate e gustatevi questo piatto leggero e saporito, perfetto per tutta la famiglia.

Se vi piace questa ricetta potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Orecchiette con fave e asparagi

200 g asparagi
140 g fave (fresche sgusciate )
1 cipollotto fresco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 g sale marino integrale (fino )
40 g vino bianco
80 g acqua
160 g orecchiette

442,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 442,13 (Kcal)
  • Carboidrati 64,24 (g) di cui Zuccheri 4,62 (g)
  • Proteine 15,21 (g)
  • Grassi 14,35 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 0,83 (g)
  • Fibre 5,64 (g)
  • Sodio 791,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 158 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Orecchiette con fave e asparagi

1 Padella
1 Pentola
1 Pentolino
1 Pelapatate
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Per iniziare sgusciate le fave e sbollentatele per per qualche minuto, poi scolatele e passatele sotto acqua corrente fredda, quindi liberatele dalla pellicina che le riveste.

Dopodiché pulite gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi e lavateli. Quindi pelate la parte restante con un pelapatate, poi tagliateli a rondelle spesse mezzo centimetro, lasciando le punte intere.

Ora mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili, dopodiché soffriggetelo con l’olio. Ora unite fave e asparagi, aggiungete il sale e fate rosolate, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Inoltre aggiungete l’acqua e fate cuocere a fiamma bassa con coperchio.

A questo punto portate a bollore abbondante acqua salata e buttate le orecchiette. Quando risulteranno al dente, scolatele e versatele assieme a un poco d’acqua di cottura nella padella con le verdure e fate rosolare.

Infine impiattate e buon appetito!!

Conservazione

Potete preparare le verdure in anticipo e conservarle per due giorni in frigorifero dentro un contenitore con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .