Orecchiette con crema di asparagi e basilico

Le orecchiette con crema di asparagi e basilico sono un primo piatto con pasta integrale, leggero, saporito e profumato. La consistenza carnosa delle orecchiette inoltre, si sposa molto bene con la cremosita’ del condimento, a base di asparagi, basilico e anacardi, senza latticini.

Se vi piace preparare primi piatti con gli asparagi, forse potrebbe interessarvi anche

Orecchiette con crema di asparagi e basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Orecchiette con crema di asparagi e basilico

250 g asparagi
1 foglia alloro
50 g cipollotto fresco (pulito)
70 g acqua (calda)
40 g anacardi
10 g basilico
1 cucchiaio lievito alimentare
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 g sale marino integrale (fino)
15 g pinoli
240 g orecchiette (integrali )

Strumenti

Orecchiette con crema di asparagi e basilico

1 Padella
1 Frullatore a immersione
1 Pentola

Passaggi

Orecchiette con crema di asparagi

Prima di inizare mettete in ammollo gli anacardi in acqua bollente per almeno mezz’ora, oppure in acqua tiepida per circa due ore. Inoltre lavate bene gli asparagi, poi eliminate la parte del gambo più legnosa e tagliateli a tocchetti, lasciando le punte intere. Dopodiché tagliate il cipollotto a rondelle e versatelo nella padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, poi fate appassire a fuoco basso.

Orecchiette con crema di asparagi

Di seguito aggiungete gli asparagi con il sale rimasto e fate rosolare qualche minuto, quindi unite l’acqua, coprite con un coperchio e terminate la cottura. Poi lasciate raffreddare.

Nel frattempo, lavate il basilico, asciugatelo e ponetelo in un contenitore dai bordi alti, poi aggiungete gli anacardi scolati e il lievito alimentare, quindi frullateli grossolanamente.

Successivamente unite anche gli asparagi raffreddati, tranne qualche punta e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.

Orecchiette con crema di asparagi

Dopo aver portato a bollore abbondante acqua salata, buttate le orecchiette e fatele cuocere per circa 15 minuti. Intanto versate la crema di asparagi e basilico in un piatto da portata e dilutela con qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Infine scolate la pasta e conditela con la crema e le punte di asparagi tenute da parte, poi impiattate e guarnite con i pinoli tostati e un filo d’olio.

Conservazione

La crema può essere conservata con pellicola a contatto per 4 o 5 giorni in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .