Le orecchiette con crema di asparagi e basilico sono un primo piatto con pasta integrale, leggero, saporito e profumato. La consistenza carnosa delle orecchiette inoltre, si sposa molto bene con la cremosita’ del condimento, a base di asparagi, basilico e anacardi, senza latticini.
Se vi piace preparare primi piatti con gli asparagi, forse potrebbe interessarvi anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Orecchiette con crema di asparagi e basilico
Strumenti
Orecchiette con crema di asparagi e basilico
Passaggi
Prima di inizare mettete in ammollo gli anacardi in acqua bollente per almeno mezz’ora, oppure in acqua tiepida per circa due ore. Inoltre lavate bene gli asparagi, poi eliminate la parte del gambo più legnosa e tagliateli a tocchetti, lasciando le punte intere. Dopodiché tagliate il cipollotto a rondelle e versatelo nella padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, poi fate appassire a fuoco basso.
Di seguito aggiungete gli asparagi con il sale rimasto e fate rosolare qualche minuto, quindi unite l’acqua, coprite con un coperchio e terminate la cottura. Poi lasciate raffreddare.
Nel frattempo, lavate il basilico, asciugatelo e ponetelo in un contenitore dai bordi alti, poi aggiungete gli anacardi scolati e il lievito alimentare, quindi frullateli grossolanamente.
Successivamente unite anche gli asparagi raffreddati, tranne qualche punta e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.
Dopo aver portato a bollore abbondante acqua salata, buttate le orecchiette e fatele cuocere per circa 15 minuti. Intanto versate la crema di asparagi e basilico in un piatto da portata e dilutela con qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Infine scolate la pasta e conditela con la crema e le punte di asparagi tenute da parte, poi impiattate e guarnite con i pinoli tostati e un filo d’olio.
Conservazione
La crema può essere conservata con pellicola a contatto per 4 o 5 giorni in frigorifero.
Dosi variate per porzioni