Asparagi al cartoccio con capperi

Gli asparagi al cartoccio con capperi sono un piatto primaverile, saporito e sfizioso, ottimo sia caldo che freddo. Con questa ricetta molto semplice e veloce potrete preparare un contorno ideale per accompagnare qualsiasi pietanza.

Gli asparagi sono ortaggi tipici della primavera, ideali per insaporire pasta e risotti, per preparare contorni, frittate, torte di verdure e vellutate. Tra i più comuni troviamo gli asparagi verdi, mentre l’asparago bianco di Bassano e il violetto di Albenga sono tra i più pregiati. Il meno pregiato è l’asparago selvatico o asparagina che cresce spontaneamente ed è molto sottile.

Tutte le varietà possiedono proprietà benefiche pe l’organismo, perché oltre a essere ricchi d’acqua, contengono fibre, vitamine e sali minerali, inoltre favoriscono la diuresi e la depurazione.

Di seguito potete trovare qualche altra ricetta per preparare contorni con verdure primaverili

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Asparagi al cartoccio con capperi

500 g asparagi
15 g capperi sotto sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale marino integrale (fino)
40 g yogurt di soia (senza zucchero )
1 cucchiaio succo di limone
1 pizzico paprika dolce

107,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 107,08 (Kcal)
  • Carboidrati 8,22 (g) di cui Zuccheri 2,75 (g)
  • Proteine 3,77 (g)
  • Grassi 7,62 (g) di cui saturi 1,10 (g)di cui insaturi 0,35 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 397,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 131 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Asparagi al cartoccio con capperi

1 Pelapatate
1 Teglia
Carta forno
1 Ciotolina
1 Colino

Passaggi

Per iniziare versate i capperi in un colino e sciacquateli bene sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, poi lasciateli scolare. Dopodichè pulite gli asparagi tagliando via la parte legnosa del gambo e lavateli. Inoltre pelateli con un pelapatate lasciando intatta la punta.

Ora bagnate e strizzate un foglio di carta forno, abbastanza grande da fare un cartoccio e ponetevi sopra gli asparagi, quindi aggiungete l’olio, un pizzico di sale e i capperi.

A questo punto preriscaldate il forno ventilato a 180°, poi chiudete il cartoccio e versate sul fondo della teglia mezzo bicchiere d’acqua. Quindi infornate e fate cuocere per 30 minuti.

Nel frattempo preparate una salsina di accompagnamento mescolando lo yogurt di soia con un pizzico di sale, un poco di paprika e un cucchiaio di succo di limone.

A cottura ultimata, disponete gli asparagi al cartoccio con capperi in un piatto e serviteli assieme alla salsina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .