Fegato con cipolle all’agrodolce.

Fegato con cipolle all’agrodolce.

Quando lavoravo in macelleria il martedì era la giornata in cui si vendevano le frattaglie (fegato, trippa, polmone, e tante altre cose tutte buonissime) Ma il fegato sia quello di vaccino o di maiale era no tra i prodotti piu richiesti. E il fegato e anche l’ingrediente principale di questa ricetta particolarissima.

Un piatto velocissimo da fare , pochi passaggi e il tutto e pronto in brevissimo tempo.

Molti sono gli appassionati dell’agrodolce (tecnica molto in voga nel passato) Credo e voglio pensare che gli estimatori di questa tecnica saranno entusiasti di questo piatto.

Non e difficile ma quando utilizziamo lo zucchero e sempre meglio verificare gli ultimi minuti di cottura per non fare troppo caramellare lo zucchero,

Perche le spezie…? Nella ricetta abbiamo solo utilizzato il ginepro e il coriandolo,. Spezie che ho notato già in precedenti piatti col fegato che vanno molto d’accordo.

Fegato con cipolle all'agrodolce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fette di fegato
2 cipolle
1 bicchiere di vino bianco e 1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai da tavola di zucchero
50 g di burro
aromi e spezie (coriandolo e cinepro 1 cucchiaino)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Fegato con cipolle all’agrodolce.

Cipolle, fegato e zucchero sono gli ingredienti principali di questo piatto (01). Incominciamo a mettere nella padella la cipolla che taglieremo finemente, il burro , poi lo zucchero, (02) il vino bianco e l’acqua (03)

Fegato con cipolle all'agrodolce.

Una volta che abbiamo sistemato in padella questi ingredienti aggiungeremo le fette di fegato (04) e alcune spezie (ginepre coriandolo) (05) e lasciamo cuocere il tutto per altri 20 minuti circa, salando il tutto solo a fine cottura. Serviremo il nostro Fegato con cipolle all’agrodolce. solo dopo qualche minuto di riposo (06).

Fegato con cipolle all'agrodolce.

Un piatto dove il fegato acquista un sapore delicato e lo stesso dicasi per le cipolle, cosi buono che non ti fermeresti mai nel mangiarlo, insomma che dire di questo piatto che ha entusiasmato anche i bambini che di fegato non ne volevano proprio sapere. Trucchi e trucchetti in cucina servono anche a questo. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *