Gnocchi con crema di peperoni e friggitelli.

Gnocchi con crema di peperoni e friggitelli.

Al mercato ho forse comprato gli ultimi peperoni di stagione, altri ne arriveranno da chissà dove, ma nel mio piccolo cerco sempre di utilizzare prodotti di stagione ma a volte si e tentati , specialmente quando ti viene la voglia di prodotti che ti ricordano l’estate.

 La ricetta di oggi e un mix di peperoni e dei friggitelli (gli ultimi anch’essi) che ho insaporito con delle spezie (coriandolo, ginepro, peperoncino e semi di finocchietto). Il tutto poi viene ridotto a crema e con quest’ultima ho condito gli gnocchi rigorosamente fatti a mano e di patate.

  volte un piatto e bello anche da vedere e cosi li ho serviti  prendendo i peperoni e li ho tagliati a metà. Le restanti parti le ho tagliate a listarelle e sbollentate insieme alla metò dei pomodori interi in modo che alla fine viene mangiato tutto.

Sbollentare i peperoni  oltre a renderli digeribili , eviteremo che in cottura si brucino dando quella sensazione di retrogusto amarognolo.  Una buona spolverata alla fine di origano e parmigiano darà un ulteriore tocco di sapore a tutta la preparazione.

Gnocchi con crema di peperoni e friggitelli.

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 pepeoni
300 g di friggitelli
aromi e spezie (5 bacche di ginepro, un pizzico di semi di finocchietto, un cucchiaino raso di bacche di coriandolo, del peperoncino e origano.)
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai da tavola diolio di oliva
1 tazza pizzico di sale

Per gli gnocchi

350 g di patate lessate e schiacciate
2 tuorli d’uovo (potete anche farne a meno tutto dipende dal tipo di patate)
Quello che occorre di sale e pepe (ovviamente non abbondate)
la farina utilizzeremo quello che assorbirà le patate durante l’impasto (dare dosi precise puo indurre in errore chi laesegue meglio fidarsi dell’esperienza e capire se l’impasto e della giusta consistenza)

Strumenti

Passaggi

Gnocchi con crema di peperoni e friggitelli.

Ho sbollentato le patate poi le ho passate e insieme alla farina e al tuorlo d’uovo ho preparato l’impasto per gli gnocchi (01). Ho preso ipeperoni e dopo averli tagliati a metà. Ho tagliato a listarelle le restanti 4 metà, mentre le altre metà saranno la base di appoggio degli gnocchi (02). Il tutto poi viene sbollentato per qualche minut. Quando avremo tutto pronto possiamo iniziare la ricetta mettendo a soffriggere nell’olio l’aglio e le spezie (03).

Gnocchi con crema di peperoni e friggitelli.

Quando l’aglio e bello rosolato aggiungiamo i peperoni e i friggitelli (personalmente ho sbollentato anche questi) e faccio insaporire il tutto per qualche minuto (04). Una volta che il tutto e cotto l’aggiusto di sale e frullo il tutto (05) per poi versarlo di nuovo nella stessa padella di cottura (06).

Gnocchi con crema di peperoni e friggitelli.

Fatto questo ho ripreso l’impasto che avevo messo coperto al fresco ed ho preparato gli gnocchi per gli gnocchi (07), Appena l’acqua inizia a bollire li ho calati e quando riaffioreranno in superfice litengo ancora per qualche minuto e poi con un mestolo bucato li trasferisco nella padella con la crema di peperoni (08), li ho mantecati con dell’origano e parmigiano grattugiato e li ho serviti riempiendo i peperoni che avevo tagliato in precedenza a metà (09).

Il piatto e statomolto apprezzato dai miei amici e poi era da un po che non facevo gli gnocchi e fatti cosi e stata una bella idea. Il peperone che li contiene va mangiato  insieme agli gnocchi stessi. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *