Le sorbe il frutto dimenticato.

le-sorbe-il-frutto-dimenticato

.Le sorbe il frutto dimenticato.

Gli antichi romani andavano ghiotti di questo frutto che col passare degli anni ahimè e andato via via scomparendo, infatti e segnalato come frutto “dimenticato.”

Le origini e curiosità del sorbo.

 flessibile e riconosciuta e apprezzata dagli incisori e dagli scultori anche per il suo legno  durissimo.

Grazie alle ricerche e agli studi fatti su questo frutto  scopriamo che la sua polpa dolce  e una vera miniera di benessere insieme alle gemme per il nostro organismo.

Ma di questo parleremo piu avanti.

Il sorbo ormai viene considerata  pianta ornamentale, i Druidi la ritenevano una pianta portafortuna, mentre nel nostro  sud Italia nella credenza popolare si racconta che tenesse lontano i spiriti maligni e le streghe e questo potrebbe essere stato anche uno dei tanti motivi 

per cui i frutti sono andati nel dimenticatoio, mentre la pianta e molto utilizzata per la sua bellezza dei colori, questo fa si che la possiamo ammirare imperiosa in molti giardini Italiani e in quei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Credo invece che sia solo per un fatto commerciale e questo spiegherebbe anche l’assenza dai banchi del fruttivendolo nei cen (tranne qualcuno che se ne intende) o nei supermercati.

Le sorbe il frutto dalle mille virtù.
Il frutto diventa dolce dopo un periodo di maturazione, esse vengono raccolte acerbe (immangiabili) in autunno per poi  essere disposte sulla paglia fino alla completa maturazione e dolcezza. E qui non poteva non illuminarci un vecchio detto napoletano coniato dai nostri “saggi”di un tempo, praticamente e un invito alla pazienza e recita così,” Cu’ tiemp e cu’ a’ paglia s’ammaturano e’ sove

Le proprietà benefiche.

Il frutto della piante delle sorbe ha un forte potere antiossidante ed e un ottimo alleato per il nostro sistema immunitario.
La polpa dolce delle sorbe ha un potere astringente (grazie ai tannini),  per questo motivo sono sconsigliate alle persone in gravidanza e chi soffre di stipsi. Questa e l’unica controindicazione ma i benefici oltre al già citato potere astringente  sono innumerevoli, ne cito solo alcuni che a parere mio sono le piu importanti: Inizio dalle proprietà antimicotiche per la presenza dell’acido sorbico, antibatteriche, antinfiammatorie, diuretiche, favorisce la circolazione venosa degli arti inferiori, in questo caso  non  la si dal frutto ma dalla macerazione di gemme fresche.
Le sorbe il frutto dimenticato.e virtù.
Inoltre contiene il sorbitolo uno zucchero che trasformato dal nostro organismo non intacca l’insulina, pertanto con il suo basso potere calorico le possono mangiare anche i diabetici, poi c’è la sorbina (sostanze amare) da cui deriva ilnome anche del frutto.
Le sorbe sono anche una ricca fonte di vitamine A, B1, B2, B3, vitamina C e grazie a tutte queste proprietà ed altre non citate sia la pianta che il frutto vengono utilizzati in campo fitoterapico

In cucina con la sorba.

Le sorbe  si possono consumare in diversi modi:Ma per beneficiare di tutti i principi attivi meglio consumare la sua polpa dolce e gustosa.

In cucina poi le troviamo sotto forma di sidro,liquori, marmellate, confetture senza dimenticare le salse  agrodolci ottime per accompagnare la carne ma soprattutto per accompagnare i formaggi.

Le sorbe il frutto dimenticato.

le-sorbe-il-frutto-dimenticato Collegati alla pagina “antichi Sapori” per altre curiosità e gustosissime ricette.