Pagro all’acqua pazza alla mia maniera.

Pagro all’acqua pazza alla mia maniera.

La cottura all’acqua pazza come sapete tutti venne creata dai pescatori che durante la battuta di pesca preparavano il loro pranzo cucinando il loro pescato con un goccio d’olio, l’aglio e l’acqua di mare. Questa era la base, poi arrivarono i pomodorini e il prezzemolo. Oggi però arriva la mia versione 😉 In questa maniera possiamo cuocere anche i pesci di taglia più piccola visto che che questa cottura e esclusivamente per i pesci di taglia grande.

Cambiando l’ordine degli addendi la somma non cambia. Questa e per l’addizione e per la cottura all’acqua pazza potrei dire: Cambiando l’ordine il sapore non cambia. Anzi migliora di molto e pertanto premunitevi di abbondante pane casareccio bello caldo 😉

Il pagro e un pesce molto simile al dentice e le sue carni ricche di Omega 3 sono paragonabili come a quella della pregiatissima orata. Il pagro si può preparare in svariati modi: arrosto, al cartoccio, alla griglia. E oggi anche all’acqua pazza 😉 🙂

Pagro all'acqua pazza alla mia maniera.
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g di Pagro o due da 400g (okkio a l’okkio 🙂)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
300 ml d’acqua
Mezzo bicchiere di vino bianco
3 spicchi d’aglio
del peperoncino
2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
10 pomodorini piccoli
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Pagro all’acqua pazza alla mia maniera.

Come sempre faccio mi preparo tutti gli ingredienti (01). Bene…!!! Inizio col bollire l’acqua (02) e poi aggiungo l’aglio e il peperoncino in una padella dove avremo messo due cucchiai di olio extravergine di oliva (03).

Pagro all'acqua pazza alla mia maniera.

Aggiungo anche dei gambi di prezzemolo (04) che lascio soffriggere insieme all’aglio (05). Dopo avere aggiunto anche il pagro lo sfumo con del vino bianco e lascio cuocere per qualche minuto (06).

Pagro all'acqua pazza alla mia maniera.

Ora e la volta di aggiungere l’acqua che abbiamo portato a bollore in precedenza insieme ai pomodori tagliati i quattro parti (07). Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungiamo il prezzemolo (08). Ora facciamo l’ultimo passaggio prima di servire il piatto. Con una paletta togliamo il pesce e i pomodori ormai cotti e restringiamo il sughetto che e rimasto per poi versarlo bello caldo e saporito su pesci e Buona Scarpetta a tutti (09).

Troppo buono. Buon Appetito e alla prossima e succulenta ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *