Vellutata di bucce di fagioli freschi.

Vellutata di bucce di fagioli freschi.

Combatte e previene il diabete, fa perdere peso, abbassa il colesterolo, utilizzati per la prevenzione del cancro al colon. Non e un nuovo medicinale miracoloso ma parliamo dei fagioli e delle sue bucce.
Ovviamente ci potrebbero essere anche delle controindicazioni per il fagiolo ma non per la buccia che sono ridotte proprio al minimo se non nulle e quindi molto salutari.

Riciclare le bucce potrebbe essere anche un’idea per ridurre gli scarti alimentari detto alla napoletana “poca munnezza”. Oppure per chi ha la fortuna di avere un’orto puo essere un buon nutriente per il terreno.

In questa ricetta ho utilizzato il passaverdure pertanto evitate il frullatore perche potrebbe avere seri problemi visto che le bucce sono ricche di fibre.


Come abbiamo potuto notare che del fagiolo fresco non si butta nulla, con le bucce possiamo ottenere una gustosa vellutata, o puo essere anche la base per un piatto classico della cucina napoletana “pasta con fagioli freschi su crema di fagioli“.

Vellutata di bucce di fagioli freschi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gdi bucce di fagioli (in questa ricetta sono quelle dei fagioli borlotti.)
  • 1 cucchiaiodi olio di oliva
  • 100 gdi patate lesse
  • 1aglio schiacciato a crema
  • q.b.di sale

Strumenti

Preparazione

  1. Per questa ricetta che e una bontà inizio con il recuperare (01) le bucce dopo averle private dei fagioli che useremo per altre succulente ricette. Dopo averle lavate sotto l’acqua corrente li lesseremo (02) in abbondante acqua fredda per circa 30/35 minuti dal momento del bollore (03).

  2. Vellutata di bucce di fagioli freschi.

    Ora con il passaverdure (04) recupereremo il succo delle bucce che sono abbastanza fibrose. Evitate di frullarle perche lo rovinereste. Nel frattempo ho anche lessato le patate che poi ho aggiunto passandole alla crema dei fagioli (05), aggiungendo il pepe , la paprika dolce, l’aglio schiacciato a crema e aggiustiamo di sale. Ed eccola qui la vellutata realizzata con le bucce di fagioli (06).

  3. Vellutata di bucce di fagioli freschi.

    Ed anche questa e fatta. Consiglio di mangiarla il giorno dopo quando tutti gli ingredienti sono ben “maturi” in modo che possiate sentirne la freschezza e la morbidezza vellutata, non per niente e una vellutata. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

    Iscrivetevi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

Note

Nell’articolo sono presenti alcuni link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *