I miei biscotti di San Gennaro.

I miei biscotti di San Gennaro.

Il 19 settembre in occasione della ricorrenza di San Gennaro, le suore dell’ospedale San Gennaro dei Poveri ubicato nel Rione Sanità preparavano questi dolcetti per i malati dell’ospedale più deboli ed erano adatti vista la loro morbidezza anche agli anziani e magari privi di denti.

Inizialmente questi dolcetti nel passato erano molto semplici, ma grazie al pasticciere Leopoldo Infante che l’ha riscoperta aggiungendo la marmellata di ciliegie che unisce i due biscotti. La marmellata rosso fuoco sta a simboleggiare la lava del Vesuvio.

La lavorazione e semplicissima, una montata di zucchero e uova a cui va aggiunto la farina e la buccia grattugiata di limone. Questi biscotti venivano chiamati anche ‘o dolce ‘e San Gennaro.

I miei biscotti di San Gennaro.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti

3 uova
135 g farina 00
95 g zucchero semolato
la buccia grattugiata di un limone
una puntina di lievito per dolci (facoltativa)
della marmellata di visciole (io marmellata di bucce d’anguria)
q.b. di zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

I miei biscotti di San Gennaro.

Preparo la farina con la metà della bustina di lievito per dolci istantaneo (01), In una ciotola metto lo zucchero (02) e le uova (03).

I miei biscotti di San Gennaro.

Monto il tutto con le fruste elettriche (04). Una volta montato le uova aggiungo la buccia grattugiata di limone (05). Poi setaccio la farina con il lievito (06).

I miei biscotti di San Gennaro.

E la vado ad aggiungere al composto mescolando con delicatezza e incorporando tutta la farina (07). Su due placche da forno rivestite da carta da forno formiamo i nostri biscotti con un cucchiaio o una sacca da pasticciere (08). Preriscaldiamo il forno e inforniamo i biscotti a 200° per circa 7/8 minuti o quando la superfice ha preso un bel colorito ma non superate i 9 minuti (09).

Una volta sfornati facciamoli raffreddare bene. Spalmiamo della marmellata sulla parte inferiore del biscotto (10) e poi accoppiamoli con un altro biscotto (11), serviamoli con una generosa spolverata di zucchero a velo (12).

In realtà e una pasta biscotto che si utilizza per il tronchetto di Natale. Buon Appetito e alla prossima e succulenta ricetta. Sarà dolce o salata? 😉

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *