Pasta con patate e provola cremosa

La pasta con patate e provola cremosa è un primo piatto economico ma molto saporito e appetitoso che piace a grandi e piccini, una minestra vegetariana che piace gustare nei giorni più freddi, soprattutto quelli invernali.

A casa mia adoriamo tanto questo piatto, lo ripropongo più volte con formati di pasta diversi o con riso ed è sempre stato gradito da tutti, insomma un buon piatto che scalda il cuore.
Ho approfittato di questo periodo del calo delle temperature per mettere in tavola ancora oggi questo piatto bello caldo e fumante!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, c’è chi la prepara in bianco, chi la preferisce più brodosa, in tanti per dare un tocco di gusto in più aggiungono pancetta nel soffritto, oppure cotica di maiale.

Io vi lascio la mia versione con soffritto di cipolla, carote, pomodoro e provola, provatela davvero molto buona sia per pranzo o cena!

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con patate e provola cremosa

3 patate (grosse)
1 cipolla rossa (piccola)
1 carota (piccola)
Mezza costa di sedano
5 cucchiai passata di pomodoro
150 g pasta corta
q.b. brodo vegetale
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
80 g provola
40 g Grana Padano DOP (grattugiato)
q.b. prezzemolo

Strumenti

Pentola
Fornello

Preparazione per la pasta con patate e provola cremosa

Per la preparazione di questa ricetta iniziate a lavare e pelare le patate e la carota, pulite pure il sedano e sbucciate la cipolla.
Prendete una padella o una pentola, versate la cipolla, la carota, il sedano e mezza patata tritata molto fine, aggiungete l’olio di oliva e rosolate il tutto per circa 2 minuti.

Tagliate a cubetti il resto delle patate e aggiungeteli al soffritto, rosolate anche questi per qualche minuto, girando con un cucchiaio di legno, aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e amalgamate bene alla patate, coprite con del brodo vegetale o acqua, salate e portate a cottura per circa 20 minuti.

Mescolate di tanto intanto e controllate se serve altro brodo, cuocete finchè le patate non risultano ben cotte e e tenere.
Dopo i primi 20 minuti di cottura versate la pasta corta, io ho usato dei  ditali rigati, aggiungete dell’altra acqua calda o brodo vegetale e continuate la cottura, aggiustate di sale e mescolate di tanto in tanto, cuocete per i muniti della pasta, all’incirca altri 10 minuti.

A fine cottura la pasta deve risultare cremosa e non liquida, spegnete il fornello quindi aggiungete del prezzemolo tritato, una manciata di parmigiano grattugiato e la provola tagliata a piccoli pezzetti.

Mescolate e mantecate bene la pasta, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, servite nei piatti ben calda…e buon appetito!

Consigli e varianti

Potete variare la ricetta aggiungendo dei cubetti di pancetta nel soffritto e delle scorze di grana o parmigiano durante la cottura, potete utilizzare anche della provola affumicata.
La pasta corta può essere sostituita con un misto di spezzoni pasta o riso.
Leggete anche pasta e patate ricetta semplice!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *