Pizza con patate spinaci pomodorini e scaglie

La pizza con patate spinaci pomodorini e scaglie di raspadura è un lievitato rustico molto ricco e sostanzioso, un piatto unico e completo perfetto per pranzo o cena.

Adoro la pizza e la mangerei tutti i giorni anche a colazione, nella mia tavola è sempre presente almeno due giorni a settimana per pranzo , per cena, per la merenda a casa e a scuola dei bambini o per la pausa pranzo al lavoro, la pizza è un pasto sempre gradito da tanti sia semplice che farcita in tanti modi diversi secondo i vostri gusti.

Quando vi capita di fare la pizza in casa e volete fare qualcosa di diverso, oltre alla classica margherita con pomodoro e mozzarella farcitela come me, io ho usato degli avanzi da frigo: purè di patate, ciuffetti di spinaci, pomodorini, grana grattugiato fresco e scaglie di raspadura, un formaggio a scaglie sottilissime, soffici e leggeri che si sciolgono in bocca.

Il grana grattugiato fresco e le scaglie di raspadura dell’azienda Lodigrana Bella Lodi, sono prodotti da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza con patate spinaci pomodorini e scaglie

Impasto pizza

250 g semola rimacinata
150 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
5 g lievito di birra fresco

Farcitura

150 g purè di patate
200 g spinaci lessi
4 pomodorini
q.b. formaggio fresco grattugiato (Bella Lodi o grana)
q.b. scaglie di raspadura (formaggio Bella Lodi)
q.b. olio di oliva

Strumenti

Ciotola
Teglia
Forno

Preparazione per la pizza con patate spinaci pomodorini e scaglie

In una ciotola a mano o nel contenitore della planetaria sciogliete il lievito di birra con l’acqua e l’olio, fate scendere pian piano la farina, sempre mescolando, aggiungete il sale, impastate e lavorate bene l’impasto che deve risultare compatto e incordato, se serve usate altra farina, se mentre  versate la farina l’impasto risulta abbastanza compatto mettetene di meno.
I grammi variano in base alla marca e all’umidità della farina

Prendete l’impasto lavoratelo per qualche minuto a mano, chiudetelo a palla e lasciatelo lievitare coperto per almeno 3/4 ore. Dipende dalla temperatura dell’ambiente se è calda lievita anche prima.

Il mio consiglio per evitare di aggiungere troppo lievito impastate al mattino per infornare la sera, oppure dalla sera prima, conservando l’impasto in frigo (per poi togliere al mattino e fare lievitare) in questo modo potete diminuire i grammi di lievito usando anche 1 grammo e l’impasto risulta molto più digeribile.

Quando l’impasto risulta abbastanza lievitato stendetelo su una teglia unta di olio, se desiderate un impasto morbido ed alto usate una teglia piccola altrimenti una di diametro più grande, così l’impasto sarà più sottile e croccante, a voi la scelta.

Adesso farcite la pizza: spalmate il purè di patate sul fondo, cospargete col grana grattugiato, adagiate gli spinaci cotti e i pomodorini tagliati a rondelle, irrorate il tutto dell’olio e.v.o. e lasciate lievitare ancora per circa 30/45 minuti.

Cuocete la pizza in forno caldo preriscaldato a 250° per circa 15 minuti nel ripiano più basso del forno, spostatela poi nel ripiano più alto e continuate la cottura per altri 7/10 minuti fino a quando non risulta dorata, vi regolate in base alla potenza del vostro forno.

Sfornate la pizza con patate spinaci pomodorini e scaglie completatela aggiungendo le sottilissime scaglie di raspadura servitela ben calda e buon appetito!

Consigli e varianti

Potete farcire la pizza con ingredienti diversi secondo i vostri gusti, se non avete il purè non mettetelo!
Per le altre ricette lievitate, focacce e pizze cliccate qui!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *