Pane con nocciole e pistacchi

Pane con nocciole e pistacchi è un pane dolce adatto per la colazione, brunch, spuntino o  merenda, un impasto con lievito madre per un risultato più soffice. E’ un pane delicato, alto e morbido con frutta secca all’interno, ottimo da mangiare così affettato fresco, oppure tostato in forno per un effetto croccante e sfizioso.
Io ho assaggiato tutte e due le versioni ed ho molto gradito le fette croccanti, molto più gustosi per gli aromi che hanno rilasciato le nocciole e i pistacchi tostati. Le fette tostate lentamente in forno, se conservate ermeticamente rimangono belle fragranti per giorni, buone da sgranocchiare da soli oppure spalmate con confetture varie.

Il pane con nocciole e pistacchi è preparato con ingredienti semplici: lievito madre, latte, miele, zucchero di canna, frutta secca e la farina di Semola di grano duro CAPPELLI biologica una farina macinata a pietra, dal leggero colore giallognolo .

Nell’impasto ho usato anche la polvere di pistacchi Bacco, una granella non troppo fine, dalla colorazione intensa, ottenuta tritando i pistacchi sgusciati di Bronte, caratteristici della loro terra siciliana.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

Fette biscottate bicolori con orzo
Pane dolce bigusto
Rose di pane farcite
Pane con nocciole e pistacchi

Pane con nocciole e pistacchi

  • Ingredienti:
  • 1/2 kg di semola di grano duro cappelli
  • 300 ml di latte p.s.
  • 150 gr. di lievito madre (10 gr. di lievito di birra)
  • 1 cucchiaio di miele d’arancio
  • 2 cucchiaini di scorza d’arancia secca
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr. di pistacchi
  • 100 gr. di nocciole
  • farina di pistacchi bacco q.b.

PROCEDIMENTO 

Consiglio: questo impasto è stato lavorato con il lievito naturale a lunga lievitazione, potete sostituirlo con il lievito di birra, aggiungendo circa 10 grammi, dipende dalla stagione, in estate se ne usa anche di meno, col calore la lievitazione è veloce. L’aggiunta della farina varia di poco, se l’impasto risulta troppo appiccicoso ne aggiungete dell’altra. Dopo la lavorazione l’impasto va fatto riposare circa 1 ora, poi va lavorato per fare le  pieghe poi va fatto rilievitare di nuovo prima di infornare; deve raddoppiare di volume, il tempo varia anche dalla temperatura dall’ambiente a volte ci impiega 3 ore a volte di più, vi regolate ad occhio.
Per la lavorazione dell’impasto con il lievito madre vi consiglio di preparalo al mattino presto per infornarlo in tarda serata, soprattutto d’estate che lievita prima, oppure dalla sera prima e lasciarlo lievitare tutta notte, soprattutto nelle stagione più fredde che impiega più tempo,  per poi infornarlo al mattino seguente.

Preparazione pane con nocciole e pistacchi:

In una planetaria o in un contenitore a mano sciogliete il lievito madre con il latte, aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia e il miele e una parte della farina, lavorate bene, aggiungete il sale e poi infine sempre lavorando la rimanente farina e la frutta secca tostata.

Impastate e lavorate bene, con il gancio, fino a quando l’impasto non risulta morbido e incordato. Lasciate riposare l’impasto per circa 2 ore col lievito madre e 1 ora se avete usato il lievito di birra.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto allargatelo con le mani dando la forma di un rettangolo e praticate alcune pieghe a portafoglio, per ben 3 volte.

Pane con nocciole e pistacchi

Stendete l’impasto ancora a forma di rettangolo, cospargete l’interno con della polvere di pistacchi o altra frutta secca e arrotolatelo su stesso ottenendo la forma di un filone.

Adagiate il filone su uno stampo rettangolare con carta forno, modellate con le mani, coprite con un panno e lasciate lievitare per circa 7/8 ore con il lievito madre 3/4 ore con il lievito di birra, l’impasto deve raddoppiare di volume, vi regolate ad occhio se è pronto.

Trascorso il tempo necessario cuocete il pane in forno già preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, ponete lo stampo per i primi 20 minuti nel ripiano più basso, poi salite nel ripiano più alto ed abbassate la temperatura a 180°, controllate comunque sempre la cottura in base alle caratteristiche ed al comportamento del vostro forno.

Il pane dolce è pronto quando sarà ben dorato, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di affettare e servire.

Pane con nocciole e pistacchi

Il pane con nocciole e pistacchi è ottimo da mangiare così affettato fresco, oppure tostato in forno per un effetto croccante e sfizioso il giorno dopo, se conservate ermeticamente le fette tostate, rimangono belle fragranti per giorni, buone da sgranocchiare da soli oppure spalmate con confetture varie.

Pane con nocciole e pistacchi

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.