Granita al limone senza gelatiera

La granita al limone, fatta in casa, è un dessert estivo fresco e rinfrescante, ottimo da gustare nelle giornate calde e afose ma perfetto anche in inverno per spezzare un pasto laborioso e pesante!
Dissetante e gustosa, si prepara semplicemente con pochissimi ingredienti genuini: acqua, zucchero e limoni biologici.
Non occorre usare alcun macchinario, basta solo far raffreddare il composto in freezer, mescolarlo ogni mezz’ora, ripetendo la procedura fino a farlo diventare granuloso.
La granita è un dessert estivo e veloce che racchiude tutta la bontà e la freschezza dei limoni, ricchi di tantissime proprietà benefiche, con i suoi cristalli di ghiaccio ha la consistenza tipicamente granulosa e cristallina.
E’ un dolce siciliano, leggero e privo di grassi, ideale a fine pasto, semplice o accompagnata con le classiche brioche col tuppo. 
Si può servire densa da gustare al cucchiaio o più liquida per spezzare tra un pasto e l’altro.

CONSIGLI:
il segreto per una buona preparazione della granita sta nell’utilizzare i limoni adatti; io utilizzo quelli biologici  con sfumature verdine.
Per ottenere un sapore più intenso, basta lasciare un limone spaccato in quattro a macerare nell’acqua, in questo modo tutte le sostanze aromatiche, presenti nella buccia, si disciolgono nell’acqua con il risultato di una buona granita come si deve!

Granita al limoneGranita al limone senza gelatiera

  • Ingredienti per 4 coppe
  • 400 ml di acqua
  • 100 gr. di zucchero
  • 3 limoni biologici
  • foglie di menta

Procedimento:

In una ciotola di vetro sciogliete lo zucchero con l’acqua, (si può anche riscaldare per facilitare l’operazione, ma io ho preferito farlo con dell’acqua a temperatura ambiente) aggiungete anche la buccia di un limone grattugiato.

Con l’aiuto di uno spremiagrumi elettrico o mano raccogliete il succo dei tre limoni (ripeto biologici, altrimenti rilasciano sostanze di cui sono state trattate, antiparassitari e veleni) versate nella ciotola con l’acqua e zucchero, potete anche filtrarlo, ma io ho inserito con tutta la polpa, aggiungete anche la buccia del limone spremuto, spaccato in quattro, e premete bene per far rilasciare gli oli aromatici.

Mettete la ciotola in freezer mescolando ogni mezz’ora per evitare che si formi un blocco di ghiaccio, così la granita si distacca e diventa granulosa.

Dopo un ‘ora inizia a rapprendersi, togliete la buccia grossa, rimettete in freezer e rimescolate sempre ogni mezz’ora.

Granita al limone

Granita al limone

 

Quando la granita al limone si è addensata del tutto, mescolatela e mantecatela bene con una frusta, riempite le vostre coppette, guarnite con buccia grattugiata, foglie di menta fresca e servite.
La granita al limone si accompagna bene con le tipiche brioche col tuppo.

Qui trovate anche le ricette sui gelati!

Servite ben ghiacciata e granulosa la granita nel periodo estivo e più sciolta come bevanda nel periodo invernale come digestivo naturale tra un pasto importante e l’altro!


Provate anche la granita al caffè e panna!

 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Granita al limone semplice

 
 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.