Insalata di ceci con patate e pomodoro

L’insalata di ceci con patate e pomodoro è una gustosa ricetta estiva, da gustare a pranzo o a cena come piatto unico, sia fredda che tiepida. L’insalata può essere personalizzata a seconda i gusti, quindi, aggiungendo o eliminando qualche ingrediente, potete preparare delle gustose varianti. può anche essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. E’ perfetta anche per il pranzo al lavoro o le gite fuori porta.
La mia versione vegetariana prevede aggiunta di patate bollite, pomodori, olive, sedano, cipolla, basilico, il tutto insaporito con olio d`oliva . Questa insalata è meglio servirla fresca appena preparata e a temperatura ambiente per conservare il sapore del pomodoro e del basilico.
Ho usato cece pascià una varietà con semina autunnale dell’azienda siciliana “Antichi Granai”

Insalata di ceci con patate e pomodoro

Insalata di ceci con patate e pomodoro

Ingredienti:

  • 250 gr. di ceci cotti
  • 2 pomodori
  • 3 patate piccole
  • olive nere q.b.
  • sedano q.b.
  • cipolla
  • sale q.b.
  • olio e.v.o q.b.
  • basilico fresco

PROCEDIMENTO
Cottura ceci
Per una buona riuscita della cottura dei ceci metteteli in ammollo con dell’acqua dalla sera prima, il mattino seguente buttate l’acqua d’ammollo, sciacquate, versate i ceci dentro una pentola, usate acqua oligo minerale, mettete il sale a metà cottura, si può aggiungere anche un pizzico di bicarbonato, aggiungete gli aromi e portate a bollore, se usate la pentola a pressione in 45 minuti sono pronti.
Per la cottura dei ceci vedi zuppa di ceci oppure comprate un vasetto pronto al supermercato!

Per l’insalata di ceci:
Lessate le patate, lasciate raffreddare poi spellate, lavate i pomodori e il sedano.
Prendete una pirofila adagiate i ceci scolati, aggiungete le patate, i pomodori, il sedano tagliati a pezzettini, le olive, la cipolla, il basilico fresco, un pizzico di sale, poi condite il tutto con olio extravergine di oliva.

Insalata di ceci con patate e pomodoro
Ecco pronta l’insalata di ceci con patate e pomodoro da servire subito o fredda da frigo.

NOTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Insalata di ceci con patate e pomodoro”

I commenti sono chiusi.