Calzoni ricotta e salame ricetta veloce

Oggi vi propongo una ricetta veloce , ideale in estate , e facilissima da realizzare perchè prevede l’ uso di una pasta già pronta . Le ricette veloci sono quelle che più ci attraggono in estate , ma anche per chi lavora e ha poco tempo è abbastanza attraente. Sono dei calzoni con una pasta croccante  ma allo stesso momento morbidi per la farcitura che hanno al loro interno , sono molto golosi , ed il salame con la ricotta si sposa benissimo.Io ho utilizzato una base per pizza della Buitoni, la ricotta vaccina, un salame della Galbani,  e del formaggio grana , ma questi calzoni possono essere farciti come volete voi.

Possono essere considerati uno street food ,uno di quei comfort food a cui non si può rinunciare, qualunque sia il periodo dell’anno o il giorno della settimana. Irresistibile mangiare un calzone durante una passeggiata con amici tra i caratteristici vicoletti siciliani o sul bellissimo lungomare, irrinunciabile per una pausa pranzo con i colleghi, oppure per un pranzo veloce al mare. Esiste a Napoli una versione fritta ! Leggete le note….

Intanto vi dò la mia versione dei calzoni ricotta e salame ricetta veloce……

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotoliPasta per pizza
  • 1 q.b.Salame
  • 250 gRicotta vaccina
  • 1 pizzicoOrigano
  • 2 cucchiaiGrana Padano DOP (Grattuggiato)
  • 1 q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Tagliamo il salame a piccoli dadini , mettiamo in una ciotola il salame , la ricotta , il sale il pepe e 2 cucchiai di grana grattuggiato,  creiamo così la farcitura , impastiamo bene rigirando con un cucchiaio l’impasto.

  2. Mettiamo il rotolo di pasta per pizza su una spianatoia e iniziamo a copiare con uno stampo per calzoni dei dischi di pasta tutti uguali.

  3. Mettiamo il disco di pasta sulla forma per formare i calzoni e mettiamo al centro la farcitura . Chiudiamo e formiamo i mini calzoni .

  4. Rifiniamo i bordi a mano sigillando l’impasto al suo interno . Segui le foto tutorial

  5. Mettiamo i calzoni ricotta e salame in una teglia infarinata .

  6. Passiamo un filo di olio e spolverizza la superficie con un pochino di sale e origano.

    Inforniamo per 20 minuti in forno statico caldo a 180°

  7. Ed ecco qui j nostri bellissimi calzoni ricotta e salame ricetta veloce ! Facciamoli dorare per bene come in foto e aspettiamo che si raffreddino un pochino prima di mangiarli.

  8. Calzoni ricotta e salame ricetta veloce, belli da vedere e gustosi da mangiare.

  9. Ecco il ripieno abbondante che troviamo all’interno.

Note

Lo sai che questi calzoni possono essere realizzati con qualsiasi ripieno tu voglia? Per esempio io li adoro con caciotta affumicata cipolla e pancetta! Oppure con salsicce e verdure,  oppure semplicemente come piacciono a mio figlio Giovanni con prosciutto mozzarella e pomodoro…. Questa versione veloce dei calzoni alla ricotta e salame viene cotta in forno , evitiamo in questa maniera grassi in più visto che la versione originale prevede che venga fritto , è una ricetta tipica napoletana,  il calzone fritto con ricotta e salame e varie farciture. Nella città napoletana le strade sono piene di colori e di friggitorie ambulanti che offrono coni di fritture miste, graffette, pizze fritte e calzoncelli di vario tipo. Anche da noi in Sicilia vengono realizzati i calzoni ma vengono sempre cotti al forno . Lo stampo per i calzoni che vedete in foto è della Tupperware e si chiama farcitello, è comodissimo e si possono realizzare tanti tipi di calzoni sia dolci che salati. https://www.instagram.com/p/BzvF6M9i3Iy/?igshid=1biz4z8ppe19k

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.