Rotolo dolce alla zucca una RICETTE CON LA ZUCCA dolce buonissima, molto scenografica, autunnale e anche facile da preparare e abbastanza veloce (tranne ovviamente la cottura della zucca) perchè vi basterà preparare una specie di PASTA BISCOTTO con all’interno la polpa della zucca cotta (potete usare le ricette per la ZUCCA IN PADELLA o la ZUCCA AL FORNO o la Zucca intera al forno oppure la Zucca in friggitrice ad aria) e poi cuocerà solo 8 minuti. Per la crema di farcitura invece ho usato una CREMA DI RICOTTA molto simile a quella dei CANNOLI SICILIANI con le gocce di cioccolato e lo zucchero a velo e completamente senza cottura quindi come avrete capito questo rotolo alla zucca è davvero buono e bello ma non è troppo difficile da realizzare. Volete provare a prepararlo insieme a me? Iniziamo subito a vedere tutti i passaggi e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Per la pasta biscotto alla zucca
Per farcire
Per terminare
Preparazione
Prepara pasta biscotto
Prendete una zucca e cuocetela come preferite. Io l’ho cotta in forno intera (Zucca intera al forno) ovvero mettetela direttamente in una teglia e mettetela a cuocere in forno per circa 50 minuti o 1 ora dipende dalla dimensione della zucca.
Una volta cotta tagliatela a pezzi ed eliminate i semi.
Prelevate con un cucchiaio la polpa della zucca cotta dalla buccia e mettetela nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Dividete i tuorli dagli albumi.
Mettete gli albumi in un contenitore alto e dai bordi stretti e montate con le fruste elettriche fino a che saranno chiari e sodi (potete leggere COME MONTARE GLI ALBUMI) poi teneteli da parte.
Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a che diventeranno chiari e spumosi.
Unite l‘olio di semi alla crema di zucca frullata e frullate ancora per amalgamarli insieme poi unite la crema ai tuorli montati con lo zucchero e mescolate.
Unite anche la farina 00 ben setacciata e incorporate all’impasto poi unite anche gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto ottenuto direttamente sulla leccarda del forno con la carta forno e livellate la superficie.
Cuocete la pasta biscotto alla zucca per circa 8 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180° fino a che sarà cotta e i bordi avranno iniziato a dorare.
Sfornate la pasta biscotto e arrotolatela con la carta forno mentre è ancora calda.
Fatela raffreddare da arrotolata e avvolta nella pellicola trasparente per mantenere l’umidità.
Per la crema di ricotta della farcitura:
Mettete in una ciotola la ricotta e lo zucchero e mescolate con la spatola.
Mettete ricotta e zucchero in un colino sopra alla ciotola e fate scolare il siero in eccesso per qualche minuto.
Unite le gocce di cioccolato e mescolate con la spatola.
Spalmate la crema di ricotta sulla pasta biscotto raffreddata e srotolata e tolta dalla carta forno.
Per finire il rotolo alla zucca:
Spalmate tutta la crema di ricotta con uno strato uniforme su tutta la superficie della pasta biscotto alla zucca poi arrotolatela delicatamente e spolverizzate con zucchero a velo.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete usare qualsiasi varietà di zucca.
Potete cuocere la zucca nel modo che preferite.( ZUCCA IN PADELLA o Zucca intera al forno o Zucca in friggitrice ad aria)
Montate gli albumi prima dei tuorli in modo da avere le fruste ben pulite.
Setacciate sempre la farina prima di inserirla nell’impasto.
Potete variare la farcitura del rotolo dolce alla zucca a seconda dei vostri gusti.
Se vi è piaciuta la ricetta per il rotolo dolce alla zucca forse potrebbero interessarvi anche IRIS ALLA RICOTTA o anche il ROTOLO ZUPPA INGLESE o anche il ROTOLO FORESTA NERA e anche il ROTOLO DI PANDORO e il ROTOLO ALL’ARANCIA.
Dosi variate per porzioni
ottima idea!!!