COME FARE I VOL AU VENT IN CASA

COME FARE I VOL AU VENT IN CASA. Ossia come fare i voulevant in casa 🙂 perchè è così che spesso chiamiamo questi deliziosi cestini di pasta sfoglia ideali da farcire e utilizzati come finger food per antipasti o aperitivi. I vol au vent vengono, dunque, utilizzati per feste, banchetti o per preparare gli antipasti specialmente nei periodi festivi, come Natale, per esempio. Spesso si pensa che sia più sbrigativo comprarli già fatti. In realtà lo è altrettanto farli in casa, ed anche più economico. La preparazione è piuttosto semplice, basterà ritagliare dei dischetti di pasta sfoglia ed infornarli per pochi minuti. Si può usare anche la pasta sfoglia rapida fatta in casa in 5 minuti per fare i vol au vent! tre soli ingredienti ed un buon risultato, Così una volta sfornati si potrà passare alla farcitura dei “vulevant”.

vulevant fatti in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniin base alla grandezza della pasta sfoglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i VOL AU VENT:

  • pasta sfoglia
  • latte

Strumenti

  • Stampo rotondo da 6 cm di diametro
  • Stampino rotondo da 4 cm di diametro
  • Pennello

Preparazione dei VOL AU VENT FATTI IN CASA:

  1. Vol au vent fatti in casa

    Dalla pasta sfoglia ritaglia i cerchi con lo stampino più grande.

  2. Ora dividi il numero di cerchi ottenuti per 3, perché ne userai un terzo per fare la base e ai restanti farai un ritaglio al centro con gli stampini più piccoli, lasciandoli bucati.

  3. Ora assembla i vol-au-vent: bagna leggermente la base con pochissimo latte e poggia sopra il primo cerchio forato.

  4. Spennella anche questo con poco latte e poggia sopra l’altro cerchio. Spennella la superficie e metti tutti i vol au vent su una teglia.

  5. Suggerimento: per evitare che i cerchi di pasta sfoglia si deformino quando li prendete per sovrapporli, prentedeli con una spatola.

  6. Ora inforna in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti, o comunque fino a doratura. Ricorda che più son cotti e più rimarranno sodi.

  7. Tira fuori dal forno e lasciali raffreddare completamente prima di farcirli a piacere, per esempio con formaggio, crema tonnata, crema alla mortadella o altre creme o mousse e farcirli a piacere.

  8. Vrianti: i vol-au-vent si prestano bene per essere farciti anche con creme dolci, come crema pasticcera, crema allo zabaione, all’arancia o quella che più ti piace.

Rossella Consiglia:

Come conservare i vol-au-vent: conservali in una scatola ermetica, un contenitore con poca aria. Potrai anche surgelarli, volendo.

Prepara LE MIE RICETTE e fammi sapere lasciandomi un messaggio, mi trovi anche sulla PAGINA FACEBOOK , ricca ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, con RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE, scrivi e fammelo sapere. Ti aspetto sempre con grande piacere 🙂

Vai alla home E LEGGI TUTTE le altre ricette facili e sfiziose, DOLCI E SALATE 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.