ZONA FAO 37.1

ZONA FAO 37.1

ZONA FAO 37.1
ZONA FAO 37.1

L’organizzazione comune dei mercati stabilisce le informazioni specifiche che devono accompagnare i prodotti della pesca e dell’acquacoltura venduti ai consumatori e alla collettività. Tali disposizioni integrano le norme dell’UE relative alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e contribuiscono a promuovere la trasparenza sul mercato, consentendo ai consumatori di operare una scelta informata al momento dell’acquisto.

Le nuove norme sono entrate in vigore il 13 dicembre 2014. Per aiutare il settore ad applicarle, la Commissione ha pubblicato una guida tascabile sulle nuove etichette dell’UE per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura destinate ai consumatoriCerca le traduzioni disponibili del link precedente.

In base alle nuove norme, applicabili ai pesci, ai molluschi, ai crostacei e alle alghe, i prodotti venduti ai consumatori o alla collettività devono recare le seguenti informazioni:

  • il nome commerciale e il nome scientifico della specie
  • se il prodotto è d’allevamento o se è stato pescato in mare o nelle acque interne
  • la zona di cattura o di produzione nonché il tipo di attrezzi da pesca utilizzati per la cattura
  • se il prodotto è stato scongelato e il termine minimo di conservazione (con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il” o “da consumarsi preferibilmente entro fine”), in linea con le norme generali in materia di etichettatura degli alimenti.

Per aiutare i consumatori a capire meglio da dove proviene il prodotto, le informazioni sulla zona di cattura o di produzione devono essere fornite in modo dettagliato:

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.