Vera Amatriciana mai aglio ne’ bucatini

Accademia Cucina, in vera Amatriciana mai aglio ne’ bucatini

Vera Amatriciana mai aglio ne' bucatini
Vera Amatriciana mai aglio ne’ bucatini

Ha cento anni ma sembra ancora piena di mistero la ricetta della pasta all’Amatriciana su cui è scoppiata la polemica tra il Comune di Amatrice che, dall’Alto Lazio, rivendica la ricetta autentica che non prevede né aglio né cipolla e lo chef Carlo Cracco che invece, sabato in Tv, ha contemplato l’aglio in camicia tra gli ingredienti del gustoso piatto popolare. Oggi, in una intervista all’ANSA, scende in campo l’Accademia Italiana della Cucina (Aic) che boccia pure quelli che parlano di bucatini. ”Tanti parlano di bucatini e invece – ha detto il segretario generale dell’Accademia Paolo Petroni – la ricetta è nata un centinaio di anni fa con gli spaghetti. Nella ristorazione tuttavia sono in voga le mezze maniche ma solo perché sono più facili, nella cottura e nel servizio”. Ripercorrendo a ritroso la storia di questo piatto, gli studi più affidabili, ha sottolineato ancora Petroni, ci dicono che ”l’Amatriciana non è nata nel comune del reatino ma a Roma da un cuoco di Amatrice, senza appunto contemplare aglio e cipolla tra gli ingredienti ma pomodoro. Mentre ad Amatrice si faceva la pasta alla Gricia, che è in bianco. Ciò premesso – per l’Accademia Italiana di Cucina – occorre scindere l’interpretazione di un grande chef dalla tradizione popolare. Ma dall’autore del best seller ‘Se vuoi fare il figo, usa lo scalogno’ potevamo aspettarci anche altri ingredienti impropri. Mentre l’Accademia conferma: nell’Amatriciana niente aglio né cipolla”.

Peraltro, conclude Petroni, a Expo Milano 2015 l’Accademia Italiana della Cucina presenterà il “Censimento delle ricette italiane”, e sarà tregua ai fornelli.

Fonte (ANSA)

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.