Terra Madre Salone del Gusto a misura di famiglia

Terra Madre Salone del Gusto a misura di famiglia

Terra Madre Salone del Gusto a misura di famiglia
Terra Madre Salone del Gusto a misura di famiglia

A Torino dal 20 al 24 settembre. Su www.slowfood.it tutte le info e la possibilità di prenotare.

La dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 20 al 24 settembre, propone un programma ricco di attività che coinvolge tutti, anche i più piccoli. Da diversi anni, infatti, Slow Food si impegna a raccontare alle nuove generazioni i valori connessi al cibo buono, pulito e giusto, perché proprio a partire dai più giovani cresca la consapevolezza del proprio agire e l’impegno a prendere parte al cambiamento.
Chi l’ha detto che istruzione ed educazione devono essere processi noiosi e puramente scolastici? A Terra Madre Salone del Gusto non mancano certo le occasioni per divertirsi: dagli appuntamenti per le scuole a quelli per le famiglie, le attività sono tante. Bambini e ragazzi possono seguire percorsi formativi pratici e interattivi, di educazione sensoriale e del gusto; comprendere l’importanza della sostenibilità ambientale e sociale del cibo; affinare l’uso dei sensi come strumento di conoscenza.
Partendo dalle proposte dell’Oval, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo organizza il Personal shopper tour tra le bancarelle del Mercato internazionale in cui gli studenti accompagnano bambini e genitori a incontrare direttamente i produttori. Ogni tour è personalizzabile e mirato su un argomento diverso, quindi assicuratevi di prenotare il vostro preferito.
Nella Piazza del Gelato, invece, grazie all’attività Impariamo il buon gelato, i gelatieri in erba possono scoprire cosa occorre per fare un buon gelato e quali sono le differenze tra creme e gusti alla frutta.
Nell’ambito di Terra Madre IN, poi, ci sono moltissimi appuntamenti che animano ogni angolo della città. In centro, grazie alle attività ludico-didattiche di Xké? Il laboratorio della curiosità, i bambini possono interrogarsi in maniera creativa sui fenomeni scientifici attraverso il gioco e la scoperta. Con Xkè le foglie sono verdi? Perché i fiori sono colorati? E i frutti? i giovanissimi si trasformano in piccoli chimici per scoprire la funzione della luce e del colore in natura e il modo in cui si sviluppano e cambiano in relazione all’ambiente. Mentre con l’appuntamento Se fossi un altro animale il centro ludico-didattico propone un viaggio attraverso i sensi animali che si conclude con la realizzazione di una creatura ideale dotata di tutti i sensi necessari per sopravvivere in un determinato habitat.
Nel quartiere di Borgo San Paolo si affronta in modo creativo il tema dell’alimentazione dei più piccoli con il laboratorio Il mangiastorie – Fiabe ed educazione alimentare nella prima infanzia.
A San Salvario, con l’appuntamento Food Routes. I percorsi del cibo si sperimentano i concetti di spazio e distanza, in relazione al percorso che compie il cibo per arrivare sulle nostre tavole. I bambini si mettono in gioco nella realizzazione di una mappa muta sulla provenienza degli alimenti da paesi lontani e di un oggetto che ne rappresenti il percorso.
Tra le attività per le scuole, e non solo, segnaliamo nel quartiere di Madonna di Campagna la mostra Dalla terra al piatto: da dove arriva il cibo. Inaugurata in occasione di Terra Madre Salone del Gusto, espone i disegni dei bambini delle scuole che hanno vinto il premio per il migliore progetto di educazione alimentare promosso dalla Circoscrizione.
Così come i quartieri, anche i musei di Torino fanno la loro parte. Il Museo A come Ambiente presenta Tutti i colori del cibo per giocare con gli avanzi del frigorifero e scoprire che con la semplice aggiunta di aceto, bicarbonato e potassio, un cavolo rosso o un melograno possono diventare bellissimi colori.
Il Museo del Risparmio si anima con due proposte divertenti e formative. Porta i più piccoli In cucina con For e Mika per farli riflettere sullo spreco di cibo, sulla corretta osservazione delle scadenze e sull’impatto economico degli sprechi; e mette in scena una Merenda con furto: un vero e proprio giallo che i partecipanti devono risolvere per scoprire chi ha rubato il prezioso salvadanaio della collezione.
Il Museo Egizio propone alle famiglie Una fame da oltretomba, un interessante percorso studiato apposta per l’occasione per scoprire le abitudini alimentari degli antichi Egizi e i prodotti pregiati riservati a dèi e faraoni.

Ma non finisce qui, il programma di Terra Madre Salone del Gusto è ricchissimo di attività che si possono svolgere in famiglia, è tutto su www.salonedelgusto.com
Terra Madre Salone del Gusto è resa possibile grazie al contributo delle tantissime aziende che hanno creduto in questo progetto e che insieme a noi si stanno impegnando per rendere l’edizione 2018 la più bella di sempre. Citiamo qui gli Official partner: GL events, Iren, Lavazza, Lurisia, Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy. Official Sparkling Wine: Consorzio Alta Langa.
Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Fonte SlowFood.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.