Pimenta de Neyde

Pimenta de Neyde

Pimenta de Neyde
Pimenta de Neyde

Pimenta de Neyde

IVarietà originaria dal Brasile. Nata spontaneamente e misteriosamente nel giardino della signora Neyde Hidalgo. Un pò come vincere alla lotteria del peperoncino… E’ probabile che si tratti di una varietà ibrido con un C. annuum. La pianta può raggiungere notevoli altezze con un fusto e rami quasi neri. Le foglie sono tendenti al nero nella parte superiore e verdi nella parte inferiore. I frutti hanno un colore scurissimo, viola\nero, con la particolarità di non cambiare colore a maturazione. 150.000 – 250.000 SHU.

l Pimenta de Neyde può essere considerata una tra le più belle e caratteristiche varietà di peperoncino piccante.
Il nome deriva dalla sua fortunata scopritrice, Neyde Hidalgo, meno di 10 anni fa, mentre lavorata nei suoi campi ha visto questa pianta la stava quasi per strappare, ma ci ha ripensato ed ha chiamato un suo amico, esperto di peperoncini ed eccoci qua.
Le piante di questa varietà possono raggiungere anche i 3 metri di altezza e si caratterizzano per il colore (melanzana) e l’aroma dei frutti oltre che per la colorazione delle foglie (viola scuro).
La pianta si presenta come un alberello ramificato che può raggiungere (in genere) i 120-150cm di altezza e i 90-100cm di larghezza.
Le foglie, di forma ovale-lanceolata, sono di colore viola scuro ed alla luce assumo riflessi quasi argentati.
I fiori hanno petali di colore bianco con striature viola, solitamente si trovano in numero di due o tre per nodo ed hanno portamento intermedio.
I frutti, allungati e caratteristici, hanno portamento pendulo, esocarpo liscio presentante un leggero corrugamento, possono raggiungere la dimensione di 5,8-6,1cm di lunghezza, non cambiano colore nel corso della maturazione, viola scuro, quasi nero e sono molto aromatici.

Sono indicati come painte ornamentali, nelle insalate, nelle conserve, si abbinano bene ai carciofi ai pomodori.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pimenta de Neyde
Pimenta de Neyde
Pimenta de Neyde
Pimenta de Neyde

e01. fl post-2453-0-42543400-1363432889 Pimenta_de_Neyde_2

 

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Una risposta a “Pimenta de Neyde”

  1. bellissima,ne acquistate due le misure sono quelle più o meno ma le mie anno perso un
    sacco di foglie e portano pochi frutti non sò come si devono coltivare mi è stato consigliato di tenerle al sole e vogliono molta acqua, chiedo un pò di istruzioni di come si possono coltivare.bellissimo il tuo sito lo messo ai preferiti saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.