Mercati all’ingrosso agroalimentare in team per pesare in Ue

Mercati all’ingrosso agroalimentare in team per pesare in Ue

Mercati all'ingrosso agroalimentare in team per pesare in Ue
Mercati all’ingrosso agroalimentare in team per pesare in Ue

Siglato a Parigi protocollo d’intesa, nasce network europeo
E’ stato siglato a Parigi il Position Paper delle Federazioni europee dei Mercati all’ingrosso dei prodotti agroalimentari, con il quale i mercati chiedono in modo compatto di avere rappresentanza, ascolto e ruolo all’interno delle istituzioni comunitarie. Lo annuncia, in una nota, il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, ricordando che la discussione ”era stata avviata a Roma pochi mesi fa e ha trovato a Parigi – nella sede del Ministero dell’Agricoltura francese – il primo atto concreto con la firma del protocollo. Italmercati ha ottenuto così il grande risultato di coinvolgere tra i firmatari di questo manifesto la Francia, la Spagna, il Portogallo, la Grecia, la Germania, il Belgio, la Polonia e la Gran Bretagna”.

Tra i principali obiettivi la valorizzazione della produzione agricola, la lotta all’illegalità e alla concorrenza sleale. Facendosi ascoltare in modo diverso a livello europeo.

“È una mancanza grave che i Mercati europei non abbiano all’interno delle Istituzioni europee ascolto e rappresentanza – lamenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, subito dopo la firma -. Tanto più visto il ruolo nella filiera economica che queste strutture hanno. Sono felice di questo primo traguardo. Lo sarò ancora di più quando presenteremo questo documento a Bruxelles, alla Commissione Europea, realisticamente nell’autunno di quest’anno. Stiamo già lavorando con alcuni parlamentari della Commissione Agricoltura per arrivare a questo risultato. A Parigi – conclude Pallottini – abbiamo visto un’idea comune che unisce i Mercati europei: per avere sviluppo, crescita, nuovi ruoli. Siamo un gruppo ampio, con una grande forza d’urto. La metteremo in campo con tutto il nostro impegno a Bruxelles”

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Precedente La Toscana alla guida di Slow Food Italia Successivo Semplicemente Panzanella, con cipolla Egiziana

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.