Le virtù delle castagne, molti motivi per mangiarle

Le virtù delle castagne, molti motivi per mangiarle

Le virtù delle castagne, molti motivi per mangiarle
Le virtù delle castagne, molti motivi per mangiarle

Gustosa e super energizzante, è un vero e proprio toccasana per la salute. Nei mesi che precedono l’inverno infatti grazie ai suoi preziosi nutrienti rafforza le difese dell’organismo e ricarica di energia. «È un frutto atipico. Contiene – spiega la dottoressa Federica Piccolino, biologa nutrizionista- molta meno acqua rispetto agli altri frutti e maggiori quantità di amidi che lo rendono un alimento super nutriente. In più, la castagna è remineralizzante: contiene buone quantità di fosforo, calcio, ferro, potassio, rame, manganese. È poi un’ottima fonte di vitamine, in particolare di vitamina E, C, K e vitamine del gruppo B, utili per il buon funzionamento dell’organismo». Qui sotto tutti i consigli per mangiarle, mella gallery sopra tutte le propietà.

PERCHÉ MANGIARLE
«La presenza di sali minerali e l’elevato apporto calorico rendono le castagne un ottimo alleato quando si ha necessità di rimettersi in forza e di ricaricarsi di energia, ad esempio dopo aver fatto sport o durante i passaggi di stagione. La ricchezza in fibre alimentari rende poi questo frutto un vero probiotico: favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale e aiuta a mantenere in salute intestino e organismo. Contiene buone quantità di acido folico, sostanza preziosa in gravidanza e durante l’allattamento per la salute della donna e del bambino», aggiunge  la nutrizionista.

COME SCEGLIERLE
Al momento dell’acquisto per assicurarti un prodotto di qualità suggerisce l’esperta «scegli castagne integre e sode. Il guscio non deve cedere se premuto con le dita, mentre la buccia deve essere intatta, di colore brillante e uniforme, priva di parti di colore verde o scuro. Fai attenzione se quest’ultima presenta piccoli fori: vuol dire che il frutto è stato attaccato dai parassiti».

COME CONSERVARLE
«Le castagne fresche possono essere conservate in sacchi di iuta, possibilmente al buio e in un luogo asciutto, per una settimana o in frigorifero per un mese. Se si vogliono conservare a lungo è possibile adottare il metodo della «novena», di origine contadina. Bisogna metterle in acqua per 4 giorni, eliminando quelle che salgono a galla, per poi cambiare metà dell’acqua il sesto e il settimo giorno. L’ottavo giorno si cambia tutta l’acqua e il nono giorno si lasciano asciugare per poi riporle in sacchi di iuta. In questo modo possono essere conservate fino a 5-6 mesi . Un altro metodo è congelarle o conservarle essiccate».

MEGLIO COTTE O CRUDE?
«Meglio mangiarla cotta e senza la pellicola interna, altrimenti risulta molto difficile da digerire. Il vantaggio della bollitura è quello di mantenere alcuni principi nutritivi nell’acqua di cottura che può essere utilizzata sotto forma di infuso. Se cotte al forno o arrosto bisogna sempre stare attenti alla temperatura: per evitare lo sviluppo di sostanze tossiche deve essere mantenuta costante».

QUANDO MANGIARLE
«A causa dell’elevato potere energetico e del’alto indice glicemico sarebbe preferibile consumare le castagne nella prima parte della giornata o dopo aver fatto attività fisica».

AL POSTO DEL PANE
«Essendo molto caloriche e ad elevato indice glicemico, le castagne sono controindicate per i diabetici e devono essere mangiate con parsimonia da chi ha problemi di linea. Dal punto di vista nutrizionale sono molto simili a cereali e patate, quindi possono rappresentarne un loro valido sostituto a colazione o a pranzo. In ogni caso è meglio non abusarne: 100 grammi di questo frutto apportano circa 165 calorie».

Fonte vanityfair.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Le virtù delle castagne, molti motivi per mangiarle
Le virtù delle castagne, molti motivi per mangiarle

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.