Italia, conferma no a mais Ogm

Italia, conferma no a mais Ogm

Ogm: decreto conferma no Italia a coltivazione mais
Ogm: decreto conferma no Italia a coltivazione mais

Decreto tre ministri anticipa recepimento direttiva Ue, Ogm: decreto conferma no Italia a coltivazione mais

Sprint dell’Italia sul divieto agli Ogm. A dieci giorni dalla decisione dell’Europarlamento con cui si lascia libera scelta a ciascun Paese se limitare o proibire la coltivazione di organismi geneticamente modificati (Ogm) sul proprio territorio e in attesa del via libera del Consiglio europeo e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale Ue, i ministri della Salute, dell’Agricoltura e dell’Ambiente italiani con decreto hanno anticipato la direttiva Ue confermando il proprio ‘no’ al mais Monsanto Mon810, che è l’unica coltura alimentare consentita in Europa.

Il provvedimento dei ministri Beatrice Lorenzin, Maurizio Martina e Gian Luca Galletti, in realtà, proroga per 18 mesi il divieto del 12 luglio 2013, che era in scadenza, ed evita di incorrere nel giudizio della Corte europea. Ma evita anche, nel periodo di vuoto normativo, una possibile semina di organismi geneticamente modificati. Il decreto conferma quindi la battaglia per un’Italia ‘Ogm free’, una battaglia che ha origini lontane, cominciata quasi vent’anni fa, portata avanti non senza difficoltà, e vinta dai ministri dell’Agricoltura e dell’Ambiente durante il semestre di presidenza italiana dell’Unione europea in nome della tutela del made in Italy e della qualità dei nostri prodotti. Non una battaglia contro le multinazionali, ha ribadito di recente il ministro dell’Ambiente Galletti, ma a difesa delle produzioni agricole italiane, di indubbia qualità, e dell’ambiente, “caratterizzati da una immensa biodiversita'”, e per la tutela della salute dei cittadini. Posizione su cui è concorde Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera.

Plauso di Greenpeace per una ”decisione tempestiva, atto dovuto in difesa di ambiente, agricoltura e cittadini”, sottolinea Federica Ferrario, responsabile della campagna Agricoltura sostenibile dell’associazione ambientalista. La conferma del divieto di coltivare Ogm “come chiedono quasi otto italiani su dieci – ricorda il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo – è un ottimo biglietto da visita per il Made in Italy alimentare in vista dell’Expo”. Gli ogm, spiega infatti, “perseguono un modello di sviluppo che è il grande alleato dell’omologazione e il grande nemico del Made in Italy”. Secondo una analisi della Coldiretti “nell’Unione Europea, nonostante l’azione delle lobbie che producono Ogm, nel 2013 sono rimasti solo cinque, su ventotto, i paesi a coltivare Ogm (Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania), con appena 148mila ettari di mais transgenico MON810 piantati nel 2013, la quasi totalità in Spagna (136.962 ettari)”.

Fonte Ansa.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.