Etichette per il pescato

Etichette per il pescato

Etichetta Pescato
Etichetta Pescato

Dal 13 dicembre 2014 le etichette che accompagnano la vendita al dettaglio dei prodotti ittici pescati o allevati devono riportare obbligatoriamente alcune informazioni.
Conoscere queste informazioni è un tuo diritto.
Un’etichetta correttamente compilata ti guida verso scelte consapevoli e responsabili.
La tutela del mare comincia proprio da qui.

Denominazione commerciale e scientifica

Informazione obbligatoria
Per tutti i prodotti in vendita, l’etichetta deve riportare la denominazione commerciale e il nome scientifico della specie.
Per un consumo responsabile
Dietro ciascuna denominazione scientifica, c’è una ed una sola specie ittica, con proprie caratteristiche di taglia minima commerciale, riproduzione, stagionalità di pesca ed esposizione al rischio estinzione. Le popolazioni di molte specie in vendita sono in continuo declino.
Se vuoi contribuire alla loro sopravvivenza, fai i tuoi acquisti nel rispetto della stagionalità di pesca, della loro taglia minima e dei loro periodi di riproduzione.
Per conoscere e rispettare veramente ciò che compri, approfondisci la tua ricerca sulle specie ittiche e fai una scelta consapevole.
Scoprirai che ci sono molte specie ingiustamente dimenticate, che sono abbondanti, ottime in cucina e ricche di valori nutrizionali.

Area di pesca

Informazione obbligatoria
Per i pesci catturati nelle acque dei Paesi europei, l’etichetta deve indicare in maniera comprensibile la denominazione della sottozona o divisione di pesca, nonché l’indicazione più precisa del punto di cattura. (es.: Mar Ionio – Golfo di Taranto).
Per il resto del mondo, deve indicare solo la denominazione della zona. (es.: Oceano Indiano Orientale).
Per un consumo responsabile
Scegli i prodotti pescati nelle zone di pesca più vicine a te, sono più freschi e non devono percorrere migliaia di chilometri prima di arrivare alla tua tavola!

Stato del prodotto

Informazione obbligatoria
L’etichetta deve indicare se il prodotto è stato scongelato, con l’eccezione dei casi in cui il congelamento sia una fase necessaria del processo di produzione o venga applicato per ragioni di sicurezza sanitaria.

Metodo di produzione

Informazione obbligatoria
Per i pesci pescati in mare, l’etichetta deve riportare la denominazione della zona di cattura e la categoria degli attrezzi di pesca utilizzata a tale scopo.
Per i pesci pescati in acque dolci, l’etichetta deve indicare il nome del corpo idrico (fiume, lago, etc.) e il Paese in cui il prodotto è stato catturato.
Per i pesci allevati, l’etichetta deve indicare il nome del Paese di produzione.
Per un consumo responsabile
Scegli i prodotti dell’acquacoltura e della Piccola Pesca Artigianale: sono più sostenibili, rispettano l’ambiente e gli eco-sistemi.
La piccola pesca artigianale utilizza attrezzi selettivi, che riducono le catture accidentali e non danneggiano i fondali e gli habitat.
L’acquacoltura, in particolare quella europea, contribuisce a ridurre la pressione della pesca sulle specie selvatiche e segue un modello di sviluppo compatibile con la tutela dell’ambiente e la protezione delle specie ittiche.
Approfondisci la tua ricerca sui metodi di produzione e fai una scelta responsabile.

Categoria attrezzi da pesca

Informazione obbligatoria
Per i pesci pescati in mare, l’etichetta deve riportare la denominazione delle categorie di attrezzi utilizzate per la cattura: “sciabiche”, “reti da traino”, “reti da imbrocco e reti analoghe”, “reti da circuizione e reti da raccolta”, “ami e palangari”, “draghe”, “nasse e trappole”.
Per un consumo responsabile
E’ facoltà del venditore indicare in etichetta anche il dettaglio dell’attrezzo (appartente a una delle suddette categorie) effettivamente utilizzato per la cattura del pesce.
Una pescheria che ti dà queste informazioni è una pescheria responsabile, che si impegna a essere trasparente con te e a darti la possibilità di scegliere i prodotti pescati con gli attrezzi più sostenibili e meno invasivi.
Quando fai i tuoi acquisti scegli gli attrezzi della Piccola Pesca Artigianale: “reti da posta calate (ancorate)”, “reti da posta circuitanti”, ” reti a tremaglio”, “reti incastellate-combinate”, “nasse e cestelli”, “cogolli e bertovelli”, “lenze a mano e a canna (meccanizzate)”, “lenze trainate”, “arpioni”.
Sono più selettivi nella cattura dei pesci, rispettano l’ambiente e gli eco-sistemi.
Approfondisci la conoscenza di questi attrezzi e fai una scelta responsabile.

Fonte hellofish.it 

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.