Straccetti di pollo con funghi, ricetta facile, veloce e saporita!

Gli Straccetti di pollo con funghi sono un secondo piatto leggero, gustoso e semplicissimo da preparare. Si tratta di gustosi bocconcini di petto di pollo, prima rosolati in padella e poi cotti con i funghi. In questo modo si formerà un condimento cremoso senza panna e latte e ricco di sapore, per un risultato da leccarsi i baffi! Il risultato saranno straccetti di pollo con funghi morbidi e teneri al morso, davvero buonissimi!

L’accostamento del pollo con i funghi è da sempre vincente: sono ottimi sia il pollo a pezzi che le sovracosce e il petto di pollo con i funghi, e oggi vi consigliamo questi straccetti morbidi deliziosi, che possiamo preparare sia con il petto di pollo intero che a fette o con gli straccetti che troviamo già pronti. E come funghi possiamo utilizzare la qualità che preferiamo sia freschi che congelati.

La preparazione è velocissima e super facile: innanzitutto rosoliamo gli straccetti di pollo infarinati in padella, li sfumiamo con il vino e li cuociamo finché saranno dorati. Nella stessa padella, dopo aver tolto gli straccetti di pollo, cuociamo i funghi trifolandoli con olio, aglio e passata di pomodoro. Uniamo il pollo ai funghi, aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato e tempo 20 minuti è pronto in tavola! E sentirete che bontà assoluta! Ottimo come secondo piatto completo di contorno, questi straccetti di pollo ai funghi si trasformano subito in un gustoso piatto unico, se servito con riso basmati o cous cous, oppure utilizzato per farcire degli sfiziosi cestini di patate!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Straccetti di pollo con funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare gli Straccetti di pollo con funghi

600 g petto di pollo
300 g funghi prataioli (champignon)
100 ml vino bianco
50 ml passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva
30 g burro
1 spicchio aglio
farina
sale
pepe
262,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 262,14 (Kcal)
  • Carboidrati 9,57 (g) di cui Zuccheri 1,15 (g)
  • Proteine 25,99 (g)
  • Grassi 13,15 (g) di cui saturi 4,20 (g)di cui insaturi 2,21 (g)
  • Fibre 1,95 (g)
  • Sodio 361,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare gli Straccetti di pollo con funghi

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Cucchiaio di legno

Passaggi per preparare gli Straccetti di pollo con funghi

Tagliate il petto di pollo a straccetti e infarinatelo. Fate sciogliere il burro in una padella e poi aggiungete gli straccetti di pollo. Lasciateli rosolare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Una volta ben cotti e dorati, toglieteli dalla padella.

Mentre cuociono gli straccetti di pollo occupatevi dei funghi: puliteli e affettateli nel senso della lunghezza.

Fate riscaldare l’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio pulito e sbucciato (utilizzando la stessa padella che avete usato per cuocere il pollo). Aggiungete la passata di pomodoro. Fate insaporire, poi unite i funghi e fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti. Salate ed eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete del prezzemolo fresco tritato.

A questo punto rimettete nella padella insieme ai funghi il pollo e lasciate insaporire bene il tutto a fiamma dolce per una decina di minuti circa. Servite in tavola i bocconcini di pollo con funghi champignon, accompagnando con un altro prezzemolo fresco tritato.

Straccetti di pollo con funghi

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i straccetti di pollo e funghi in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico fino a 3-4 giorni.

Potete utilizzare la qualità di funghi che preferite come ad esempio funghi porcini, finferli, chiodini, ecc.

Potete omettere la passata di pomodoro.

Potete aggiungere altri ingredienti come ad esempio olive nere, capperi, peperoncino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Straccetti di pollo con funghi, ricetta facile, veloce e saporita!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.