Straccetti di pollo con zucca al forno

Gli straccetti di pollo con zucca al forno sono un buonissimo secondo piatto perfetto per la stagione autunnale invernale. Si tratta di bocconcini di pollo e cubetti di zucca croccanti e sabbiosi grazie alla gratinatura con il pangrattato e le erbe aromatiche, e allo stesso tempo morbidi grazie alla cottura in forno. Ciò che rende interessante questa ricetta e soprattutto molto pratica è il fatto che in una sola mossa abbiamo un secondo piatto completo. Infatti sia il pollo che la zucca cuociono insieme in un’unica teglia in forno, senza dover sporcare tante padelle o pentole, e senza dover accendere neanche un fornello perché si infornano a crudo. In questo modo in 30 minuti abbiamo l’opportunità di portare a tavola un piatto completo con il suo contorno, e per questo è sicuramente una preparazione ottima da preparare quando abbiamo poco tempo o siamo in ritardo per il pranzo o la cena.

Il segreto per una cottura uniforme e cercare di tagliare sia il pollo che la zucca in cubetti di dimensioni simili. In questo modo riusciremo a farli cuocere perfettamente!

Come dicevamo ad inizio articolo, per preparare questi straccetti innanzitutto dobbiamo tagliare il petto di pollo a cubetti così come la zucca. Quindi li versiamo in una ciotola e li condiamo con tutti gli altri ingredienti, e versiamo in una teglia rivestita con carta da forno aggiungendo altro pangrattato e olio d’oliva. In circa 30 minuti il pollo sarà pronto!

Naturalmente partendo da questa ricetta base potete poi aggiungere altri ingredienti per il condimento, sia per quanto riguarda erbe aromatiche, spezie o anche verdure. Il risultato saranno dei bocconcini di pollo croccanti e aromatici accompagnati dalla zucca morbida e saporita.

Curiosi di scoprire come è facile e veloce preparare gli Straccetti di pollo con zucca al forno? Non vi resta che leggere la ricetta e procurarvi gli ingredienti per poterli preparare al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Straccetti di pollo con zucca al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare gli Straccetti di pollo con zucca al forno

500 g petto di pollo
800 g zucca
rosmarino
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare gli Straccetti di pollo con zucca al forno

Carta forno

Passaggi per preparare gli Straccetti di pollo con zucca al forno

Preparate gli straccetti di pollo con zucca al forno innanzitutto tagliando il petto di pollo a straccetti o bocconcini.

Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a dadini più o meno della stessa grandezza del pollo.

Riunite il pollo e la zucca in una ciotola capiente.

Pollo e zucca

Conditeli con il pangrattato, lo spicchio d’aglio tritato, il rosmarino, olio d’oliva, sale e pepe.

Mescolate bene il tutto in modo da distribuire il condimento in maniera uniforme. Versate il pollo con la zucca in una teglia rivestita con carta da forno cercando di non sovrapporli e cospargete con altro pangrattato e un filo di olio d’oliva.

Infornate nel forno già caldo a 180 ° per circa 30 minuti, o finché il pollo sarà ben cotto e la zucca morbida pronto

Sfornate gli straccetti di pollo e zucca e serviteli ben caldi.

Straccetti di pollo con zucca al forno

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questi straccetti fino a due giorni in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico.

I tempi di cottura possono variare a seconda del modello di forno che utilizzate, quindi e regolatevi in base ai vostri gusti.

Oltre al rosmarino, potete aromatizzare il pollo con l’erba aromatiche che preferite come origano, timo, salvia o con spezie come paprika, curcuma, ecc.

Se non vi piace potete omettere l’aglio oppure sostituirlo con aglio in polvere o con cipolla o scalogno tritati. Potete anche aggiungere della scorza grattugiata di limone o di arancia.

Per un piatto senza glutine basterà utilizzare del pangrattato gluten free.

Se volete arricchire questo secondo piatto, potete anche aggiungere delle patate tagliate a cubetti o fettine sottili.

Con la stessa ricetta potete utilizzare anche del petto di tacchino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.