Le Sovracosce di pollo ai funghi sono un secondo piatto molto saporito perchè vengono cotte in pentola così rimangono morbide dentro e croccanti all’esterno. Un piatto autunnale realizzato con le sovracosce di pollo che sono molto tenere e carnose e che rosoliamo con olio, aglio e cipolla, sfumiamo con il vino bianco, arricchiamo con i funghi e cuociamo a fuoco medio per circa mezz’ora. Una ricetta davvero semplicissima che potete preparare con la qualità di funghi che preferite e che è ottima sia a pranzo che a cena, sia tutti i giorni che in occasioni più importanti. Ad esempio potete realizzare un menù tutto a base di funghi scegliendo come antipasto dei funghi ripieni, come primo piatto un bel risotto ai funghi e gorgonzola o delle corpose Pappardelle ai funghi e salsiccia, e come contorno uno squisito Sformato di funghi e patate!
INGREDIENTI PER PREPARARE LE SOVRACOSCE DI POLLO AI FUNGHI
1 kg pollo, sovracoscio, con pelle, crudo
500 g funghi
1 spicchio aglio
1 cipolla
200 ml vino bianco
1 rametto rosmarino
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe
COME PREPARIAMO LE SOVRACOSCE DI POLLO AI FUNGHI
1. Soffriggiamo aglio e cipolla tritata con olio, aggiungiamo le sovracosce di pollo e le facciamo cuocere a fuoco vivo da ogni lato per qualche minuto.
2. Le irroriamo con il vino bianco e, una volta sfumato, aggiungiamo i funghi e il rosmarino e proseguiamo la cottura a fuoco dolce e coprendo per almeno 30 minuti.
Scopri anche:
SOVRACOSCE DI POLLO AL FORNO CON VERDURE
POLLO AI FUNGHI
POLLO CON PEPERONI IN PADELLA
MILLEFOGLIE DI CARNE CON FUNGHI PROSCIUTTO E FORMAGGIO
SCALOPPINE AI FUNGHI CREMOSE SENZA PANNA
POLPETTONE RIPIENO DI FUNGHI
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare le Sovracosce di pollo ai funghi
Strumenti per preparare le Sovracosce di pollo ai funghi
Passaggi per preparare le Sovracosce di pollo ai funghi
Preparate le Sovracosce di pollo ai funghi innanzitutto sbucciando la cipolla e lo spicchio d’aglio e tritando finemente il tutto.
Pulite i funghi eliminando la base terrosa e tagliateli a fette.
Riscaldate l’olio in una pentola capiente e unite l’aglio e la cipolla tritate. Lasciatele soffriggere per qualche minuto.
Unite le sovracosce di pollo e fatele cuocere a fiamma alta per qualche minuto; quindi versate il vino bianco e, una volta evaporato, abbassate la fiamma.
Unite i funghi, il rosmarino tritato e proseguite la cottura coprendo con un coperchio per circa 30 minuti, bagnando di tanto in tanto con brodo vegetale o acqua calda se il fondo di cottura dovesse asciugarsi eccessivamente.
A fine cottura alzate il coperchio in modo che se dovesse essere troppo umido il fondo di cottura si asciughi. Servite le Sovracosce di pollo ai funghi ben calde.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare le Sovracosce di pollo ai funghi in frigo fino a 2 giorni.
Potete utilizzare la qualità di funghi che preferite, come ad esempio champignon, porcini o pioppini.
Potete insaporire il pollo a fine cottura con prezzemolo fresco tritato.
Dosi variate per porzioni