Polpette light di ricotta e salmone

Le polpette light di ricotta e salmone sono uno sfiziosissimo, ma soprattutto un facilissimo finger food, che non richiede cottura, se non quella del salmone.

Queste polpettine hanno una consistenza cremosissima, un gusto davvero unico, il sapore deciso del salmone viene attenuato dalla delicatezza della ricotta..il tutto racchiuso in una panatura croccante di… cornflakes tritati! 😄 Sì, avete capito bene, ho utilizzato proprio i cornflakes che si mangiano a colazione! La croccantezza che danno a queste polpette è impagabile!

Tra l’altro, è un finger food davvero molto leggero e con pochissimi grassi, ideale anche per chi è a dieta!

In realtà, devo confessare che l’idea per questa ricetta è stata ispirata dalla mia bimba: da quando l’ho svezzata, non ha mai avuto un grande amore per il pesce..semplicemente lessato, me lo rispedisce al mittente senza troppi convenevoli, per cui ho dovuto escogitare qualche stratagemma per nasconderle il pesce in qualche altro cibo che a lei piace, in questo caso la ricotta..e devo dire che il trucco ha funzionato! 😄

Con qualche modifica qui e lì, ho adattato la ricetta anche ai palati dei “grandi” e questa è la ricetta! Vediamo allora come si preparano queste buonissime polpette light di ricotta e salmone!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

polpette light di ricotta e salmone

Polpette light di ricotta e salmone

 

Ingredienti per circa 10 polpette light di ricotta salmone ed erba cipollina:

  • 100 gr di salmone fresco
  • 2-3 cucchiai di ricotta fresca vaccina
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaino raso di erba cipollina secca (se avete quella fresca, è anche meglio!) o prezzemolo o altra erba aromatica a vostra scelta
  • sale, pepe q.b
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • una manciata di cornflakes (circa 30-40 gr)

Procedimento:

Bollite innanzitutto il salmone in pochissima acqua e quando sarà pronto, scolatelo e fatelo raffreddare.

Sbriciolatelo poi in una ciotola e conditelo con olio, limone, sale, pepe ed erba cipollina (o altra erba aromatica) e lasciate riposare per 10-15 minuti.

Aggiungete poi nella stessa ciotola la ricotta e amalgamate bene con una forchetta tutti gli ingredienti. Mettete per un attimo da parte e su un tagliere tritate con un coltello i cornflakes. Prendete un cucchiaino di composto e adagiatelo sui cornflakes tritati, cominciando delicatamente a ricoprirla. Quando sarà “maneggiabile”, date la forma di una polpettina e adagiatela in un pirottino di carta.

Continuate così fino alla fine del composto. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Suggerimenti:

  • Se non avete a disposizione l’erba cipollina o, semplicemente, non vi piace, potete ometterla oppure sostituirla con un’altra erba a vostra scelta, come prezzemolo, timo, basilico ecc..

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.