Pastella per verdure fritte

La pastella per verdure fritte è una preparazione base molto facile, che può essere usata per friggere tutti i tipi di verdure, dalle classiche melanzane per preparare la parmigiana alle zucchine, agli anelli di cipolla per finire ai più classici fiori di zucca fritti.

Questa pastella per fritti di verdure renderà la vostra frittura croccante e le vostre verdure saporite.

Con questa ricetta, potete decidere la densità della pastella: infatti, potete aggiungere o diminuire i liquidi per ottenere una pastella più densa e avvolgente oppure una pastella più leggera, che riveste appena le vostre verdure.

La stessa cosa si può dire per il formaggio: per un sapore più deciso e saporito, potete usare il pecorino romano grattugiato. Se, invece preferite un sapore più delicato, potete usare il parmigiano.

Per quanto riguarda i liquidi, potete scegliere se utilizzare il latte, la birra o l’acqua frizzante ghiacciata. Scegliete il latte se volete la vostra pastella per friggere più densa e delicata, mentre preferite la birra o l’acqua frizzante fredda se volete una pastella più leggera e un fritto più croccante.

Per quanto mi riguarda, decido cosa utilizzare a seconda del piatto che voglio preparare. Nel caso della parmigiana o semplicemente di melanzane in pastella preferisco utilizzare il latte (o acqua e latte). Se, invece, voglio preparare i fiori di zucca fritti o verdure miste fritte da presentare come antipasto e voglio ottenere una pastella molto leggera, utilizzo la birra o l’acqua fredda frizzante.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima pastella per verdure fritte.

pastella per verdure fritte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pastella per verdure fritte

300 g farina 00
220 ml latte (o birra o acqua frizzante fredda)
40 g parmigiano grattugiato (o pecorino romano grattugiato)
1 rametto prezzemolo tritato
2 spicchi aglio fresco (o mezzo cucchiaino di aglio in polvere)
3 uova
1 g sale
1 g pepe

209,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,85 (Kcal)
  • Carboidrati 33,26 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
  • Proteine 10,11 (g)
  • Grassi 4,77 (g) di cui saturi 2,59 (g)di cui insaturi 1,88 (g)
  • Fibre 1,06 (g)
  • Sodio 118,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la pastella per verdure fritte

Ciotola
Frusta a mano
Coltello
Tagliere

Passaggi per preparare la pastella per verdure fritte

Vediamo insieme come si prepara questa buonissima pastella per fritti di verdure. Con questa quantità di pastella riuscirete a friggere parecchia verdura. E’ una quantità ideale per 6-8 persone oppure per una parmigiana di melanzane preparata con 3 grosse melanzane.

Adesso vediamo come realizzare la ricetta.

Tritate innanzitutto il prezzemolo e l’aglio (se utilizzate gli spicchi d’aglio freschi).

In una ciotola mettete il latte (o la birra o l’acqua frizzante fredda) e le uova e mescolate con una frusta a mano.

Aggiungete 2-3 pizzichi di sale, qualche pizzico di pepe, il prezzemolo tritato e l’aglio tritato (o quello in polvere). Mescolate ancora.

Unite anche il formaggio grattugiato e, infine, aggiungete poco per volta la farina, mescolando continuamente con la frusta a mano.

Il risultato che dovete ottenere è una pastella liscia e senza grumi. Per quanto riguarda la densità, regolatevi secondo i vostri gusti o secondo ciò che dovete preparare. Se la volete più liquida, aggiungete poco latte o acqua per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Note:

– Per utilizzare la pastella per friggere le verdure, vi basterà mettere la verdura da friggere nella pastella e avere cura di far scolare l’eccesso di pastella prima di immergere la verdura nell’olio bollente.

– La pastella può essere preparata anche con un po’ di anticipo e va tenuta in frigorifero. Al momento di usarla, mescolatela velocemente per amalgamare nuovamente gli ingredienti e poi procedete con la vostra ricetta.

FAQ (Domande e Risposte)

Il formaggio è un ingrediente indispensabile?

No, se non volete utilizzarlo, potete anche ometterlo nella preparazione, però chiaramente la pastella per fritti verrà più saporita utilizzando un po’ di formaggio.

Se avanza la pastella, che ne faccio?

Vi sconsiglio di conservarla. Se alla fine della vostra frittura, vi avanza la pastella, potete friggerla a cucchiaiate nell’olio bollente: otterrete delle frittelle semplici e molto gustose (soprattutto se nella pastella avete aggiunto anche il formaggio).

SEGUIMI ANCHE SUI MIEI SOCIAL:
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pastella per verdure fritte”

  1. Le dosi non sono esatte. Strano, di solito le ricette di giallo zafferano sono affidabili.
    Per 6-8 persone, e 200 gr di farina, 150 ml di latte non sono sufficienti per dare la consistenza desiderata. Ho dovuto aggiungere tanta acqua frizzante fino alla giusta consistenza.

    1. Ciao Luisa, mi dispiace per il disguido, ultimamente hanno apportato delle modifiche al sito per quanto riguarda le porzioni ecc e probabilmente si sono sfasati un po’ di dati. Infatti nella descrizione della ricetta dico che la quantità di 300 g di farina e 220 ml di latte sono per 6-8 persone, mentre nelle informazioni generali risultava per 12 (ho Comunque provveduto a correggere). Per quanto riguarda la densità della pastella, come ho già scritto nella ricetta, molto dipende dai gusti personali e da ciò che bisogna fare. Quello che voglio dirti è che non è sbagliato aggiungere altri liquidi a quelli previsti dalla ricetta se si preferisce una pastella più liquida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.