Biscotti di S.Valentino

 

Biscotti di S.Valentino

S.Valentino!! Fate largo ai cuori, perchè questo è solo il primo post dedicato alla festa degli innamorati! A dire il vero, della festa in se per se, un bel “chissene” ci sta tutto, ma io sono cuori dipendente. Qualsiasi cosa abbia la forma di un cuore, statene certi che io la compro! Non a caso, la mia carissima amica Michela definisce casa mia “reparto di cardiologia”, simpatica eh?! Quindi, potevo trattenermi? Nuooooo… usiamoli questi stampini da biscotti. La base dei biscotti di S.Valentino è la classica pasta frolla. Vi assicuro però, che questa vale la pena di provarla. E’ vero che è semplice, ma così morbida, non l’avete mai fatta! Naturalmente la ricetta è di Luca Montersino, non a caso questi biscotti sono una favola! Allora pronti? Via…

Biscottini di S.Valentino:

  • 250 gr di Farina 00
  • 150 gr di Burro
  • 100 gr di Zucchero a velo
  • 40 gr di Tuorlo d’uovo
  • 1/2 Bacca di vaniglia
  • 1 gr di Sale
  • q.b. di Buccia di limone grattugiata

Lavorare in planetaria con la foglia lo zucchero a velo con il burro (che deve avere una temperatura di circa 13°C), miscelandoli insieme senza montare. Aggiungere il tuorlo un pò alla volta per farlo assorbire omogeneamente al composto di burro e zucchero. Aggiungere i semi della mezza bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e la farina, far lavorare pochissimo, giusto il tempo necessario ad assorbire la parte acquosa del composto. A questo punto, fare un panetto, avvolgerlo con la pellicola, e riporlo in frigorifero per almeno 3/4 ore a riposare.

PhotoGrid_1358950955760

Passate le 3/4 ore, prendiamo l’impasto infariniamo leggermente l’asse e lo stendiamo con il mattarello ad uno spessore di 3/4 mm. Con le formine che abbiamo scelto, coppiamo i biscotti, man a mano adagiandoli sulla leccarda coperta da carta da forno.  Nulla di più semplice, ma con un risultato ottimo. Inforniamo a 175° statico per circa 12 minuti, appena vediamo che sotto scuriscono li togliamo. Facciamo raffreddare su una gratella. Una volta freddati sono pronti per essere farciti, decorati con glassa, cosparsi di zucchero a velo, ricoperti al cioccolato… insomma, largo alla fantasia!

E cosa c’è di più dolce e romantico di una scatolina di biscotti per la festa di S.Valentino,  fatti con le nostre manine? Tanti cuori a tutti… Eva

Vi ricordo che abbiamo anche una Fanpage su Facebook, vi aspettiamo! 🙂

312365_523206837712669_1671765292_n

Biscotti di S.Valentino Biscotti di S.Valentino Biscotti di S.Valentino Biscotti di S.Valentino Biscotti di S.Valentino Biscotti di S.Valentino Biscotti di S.Valentino

2 Risposte a “Biscotti di S.Valentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.