QUADERNI DI CUCINA E… BAVETTE CON MENTA E PECORINO

A chi non piacciono i libri di cucina?!! Beh, a tutti quelli che sono appassionati di cucina come me e voi che passate di qui, sicuramente la risposta è…. “a me sì!!”… Io ne ho tantissimi nella mia cucina, disposti per bene su di una mensola che ho appositamente dedicato a loro! Ormai si sta riempiendo, ma non rinuncio mai ad aggiungerne qualcuno, non resisto quando trovo qualcosa che mi piace, la devo comprare… e poi sono così belli tutti messi in bell’ordine!!

Se la pensate come me non potete farvi scappare una occasione che il quotidiano La Repubblica ci dà… ampliare la nostra collezione con una collana i “Quaderni di Cucina“.  L’opera si propone di far si che tutti possano avvicinarsi al mondo della cucina, con spunti semplici ed originali sia per la tavola di tutti i giorni che per le occasioni speciali che vi si presenteranno. E’ rivolta sia a chi ama la tradizine grazie ai volumi dedicati ad esempio a pasta e torte, ma anche a tutti coloro che vogliono assaporare una cena da soli e godersi questo momento di piacere con il volume “Soli, in compagnia del gusto”, oppure quello dedicato ai piatti che potrete portare ad un invito a cena da amici, occasione in cui di solito siamo in imbarazzo su ciò che portare “Tutti da te, io cosa porto?”…. Non vengono comunque tralasciati quei piatti che io chiamo popolari, come le polpette ad esempio con un volume dedicato “Le buone polpette” ed uno dedicato a tutti quei dolcetti che ci piacciono sempre tanto e che magari si addicono a fete, pranzi o a momenti di puro piacere per la gola “Soffici golosità”.

Molto interessante è la grafica con cui sono stati pubblicati, un taglio simpatico e scherzoso sia nei titoli che nell’impostazione, in modo da dare un aspetto informale all’opera. Poi sono dei veri e propri quaderni, infatti in fondo ad ogni volume troverete delle pagine bianche per poter annotare considerazioni, pesieri o delle ricette personali.

In tutto i volumi che compongono la collana sono 28 e li potrete trovare in edicola ogni venerdì e sabato con Il Venerdì e D a solo 1 euro in più.

Il 1° volume “Butta la pasta!” sarà in edicola con il Venerdì solo il 27 aprile; il 2° “La ciliegina sulla torta” il 28 aprile solo con D.

Quindi che dire se non…. correte in edicola e dite al vostro giornalaio di fiducia di farvi mettere da parte il primo volume dei “Quaderni di cucina” di Repubblica (e naturalmente i successivi…)!! Non fateveli scappare.. e poi ad un prezzo così basso è un’occasione irripetibile!! Io l’ho già fatto… e voi??

 

Visto che come vi ho detto il primo volume che troverete sarà “Butta la pasta” ho deciso di darvi un assaggio in anteprima di ciò che troverete al suo interno, preparando e condividendo con voi proprio una delle ricette pubblicate in questo numero…. “Le bavette con menta e pecorino”   ricetta davvero originale e gustosa!! Vi assicuro che è una deliza!!!!!!!!

 

 

 

INGREDIENTI

 

– 350 g di bavette
– 120 g di pecorino sardo stagionato
– 300 g di pomodorini ciliegini
– 30 g di mandorle
– 1 cipollotto
– 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1/2 spicchio d’aglio
– 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
– 1 mazzetto di menta
– sale q.b.
Lavate bene i pomodorini ciliegia e tagliateli a spicchi. Tagliate il cipollotto a rondelle e soffriggetelo in padella con 2 cucchiai d’olio;
aggiungete i pomodori e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti.
Lavate le foglie di menta e frullatele con il rimanente olio e l’aglio. Aggiungete le mandorle, il parmigiano grattugiato e poca acqua fredda. Frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Riducete il pecorino a scaglie.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente e versatela nella padella con i pomodori (tenete da parte
un po’ di acqua bollente salata). Unite una parte del pesto preparato e il pecorino, mescolate velocemente e servite, a piacere, cospargendole di un cucchiaio di pesto di menta, qualche scaglia di formaggio e con qualche
fogliolina di menta fresca. Al bisogno, se la pasta diventasse un po’ asciutta, vi consiglio di aggiungere poca acqua di cottura.

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

9 Risposte a “QUADERNI DI CUCINA E… BAVETTE CON MENTA E PECORINO”

  1. anche io ho avuto modo di scoprire e vedere il primo numero e mi sarebbe piaciuto provare questa ricetta solo che non avevo la menta non so se hai visto la ricetta che ho proposto io bravissima e anche la foto mi piace molto ciao cara

  2. La menta a mamma papera gliela mando io che ne ho un grosso cespuglio!!
    la ricetta mi piace e domani vengo a pranzo da te visto che ogni giorno prepari dei bei piatti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *